Melone al Porto con mousse di cioccolato bianco ricetta Marretti La Prova del Cuoco

Intrigante e sfizioso l’aperitivo dolce proposto da uno degli chef più simpatici ed originali della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, cioè il cuoco toscano Cesare Marretti, che ci ha proposto un gustoso piatto a base di melone, uno dei frutti estivi più amato, che lo chef ha aromatizzato con del porto ed accompagnato con una dolcissima mousse al cioccolato bianco e con una base di mojito, un dolce sfizioso perfetto come aperitivo.

La Prova del Cuoco - Melone al Porto con mousse di cioccolato bianco ricetta Cesare Marretti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Cesare Marretti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Melone al Porto con mousse di cioccolato bianco di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Melone al Porto con mousse di cioccolato bianco: 45 min

Ingredienti

  • 1 melone
  • 33 cl di Porto
  • 50 cl di Cachaça (liquore brasiliano)
  • 700 g di zucchero semolato
  • 50 g di zucchero di canna
  • 3 lime
  • 500 g di cioccolato bianco
  • ½ l di panna
  • 1 mazzetto di menta

Procedimento della ricetta Melone al Porto con mousse di cioccolato bianco di Cesare Marretti

Tagliamo a metà il melone, togliamo i semi e ricaviamo delle palline con l’aiuto di uno scavino. A parte, prepariamo uno sciroppo con 500 g di zucchero a 200 cl di acqua. Facciamo bollire per 40 minuti e lasciamo raffreddare.

Versiamo il Porto nel melone con lo sciroppo e la scorza del lime: lasciamo riposare in frigo tutta la notte. Per la mousse bianca: sciogliamo il cioccolato a bagnomaria.

A parte, montiamo la panna e poi uniamo il cioccolato bianco sciolto. Pestiamo un lime con 200 g di zucchero semolato e 50 g di zucchero di canna, le foglie di menta e la Cachaça sino ad ottenere un composto semisolido (il “pestato”).

Riempiamo il melone svuotato con le palline di melone glassato; serviamo la mousse di cioccolato bianco con il pestato di Cachaca all’interno di una cocotte.

Video della ricetta Melone al Porto con mousse di cioccolato bianco di Cesare Marretti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Melone al Porto con mousse di cioccolato bianco” cucinata da Cesare Marretti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Melone al Porto con mousse di cioccolato bianco” di Cesare Marretti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Mattino Cinque - ricetta Torta all'ananas di Samya

Mattino Cinque | Torta all’ananas ricetta Samya

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta all'ananas di Samya per la trasmissione Mattino Cinque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.