Millefoglie ai porcini croccanti e fonduta ricetta Persegani La Prova del Cuoco

Ospite gradito della puntata odierna di martedì 23 febbraio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco lo chef Daniele Persegani, cuoco e conduttore televisivo italiano, uno dei volti storici del network televisivo Alice Tv, che, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha proposto la ricetta di una gustosa millefoglie salata preparata con della pasta sfoglia cotta e tagliata a formare, quasi, un panino, farcita con dei funghi porcini fritti ed una fonduta preparata con della buonissima fontina valdostana.

La Prova del Cuoco - Millefoglie ai porcini croccanti e fonduta ricetta Daniele Persegani
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Daniele Persegani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Millefoglie ai porcini croccanti e fonduta di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Millefoglie ai porcini croccanti e fonduta: 50 min

Ingredienti

  • 250 g di pasta sfoglia
  • 400 g di porcini a fette
  • 3 Uova
  • 60 g di farina
  • ½ l di latte
  • 200 g di fontina valdostana
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina gialla
  • pane grattugiato q.b.
  • Prezzemolo riccio un mazzetto

Procedimento della ricetta Millefoglie ai porcini croccanti e fonduta di Daniele Persegani

Impaniamo i porcini a fette passandoli nella farina bianca, nell’uovo sbattuto con sale e pepe e infine nel pane grattugiato mischiato con la farina gialla.

Prepariamo la fonduta: friggiamo 50 gr di burro in un pentolino, aggiungiamo 60 gr di farina continuando a mescolare (roux caldo), il latte proseguendo la cottura per qualche minuto e infine la fontina a cubetti senza mai smettere di mescolare.

Friggiamo i funghi impanati nell’olio bollente. Tagliamo a quadrati la pasta sfoglia e spennelliamoli con un tuorlo d’uovo; cuociamoli in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti.

Tagliamoli a metà per il lungo; cospargiamo la prima metà con la fonduta, aggiungiamo i funghi e nuovamente la fonduta; copriamo con l’altra metà di sfoglia senza fare pressione. Decoriamo con prezzemolo tritato e serviamo ben caldi.

Video della ricetta Millefoglie ai porcini croccanti e fonduta di Daniele Persegani per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Millefoglie ai porcini croccanti e fonduta” cucinata da Daniele Persegani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Millefoglie ai porcini croccanti e fonduta” di Daniele Persegani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

In cucina con Imma e Matteo - ricetta 'Mpepata di cozze

In cucina con Imma e Matteo | Ricetta ‘Mpepata di cozze

Ingredienti, procedimento e video della ricetta 'Mpepata di cozze per la trasmissione di cucina In cucina con Imma e Matteo su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.