Ricette all’italiana | Pappa al pomodoro ricetta Anna Moroni

Torna a cucinare in tv uno dei volti storici della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè la nostra amica Anna Moroni che, nella puntata di martedì 5 novembre del programma di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all’Italiana condotto da Davide Mengacci, dopo averci proposto la ricetta dei Muffins alle erbe, ci ha proposto la ricetta di un piatto classico della tradizione gastronomica italiana, cioè la buonissima pappa al pomodoro.

Pappa al pomodoro ricetta Anna Moroni da Ricette all'italiana

Foto tratta dalla trasmissione di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Pappa al pomodoro proposto per noi da Anna Moroni nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Ricette all’italiana in onda su Rete 4!

Durata ricetta Pappa al pomodoro: 40 min

Ingredienti

  • 1 kg pomodori maturi,
  • 1 lt brodo vegetale,
  • 6 fette di pane raffermo toscano,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • 2 cipollotti,
  • peperoncino,
  • basilico,
  • olio evo,
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Pappa al pomodoro da Ricette all’italiana

In un tegame, stufate il cipollotto affettato con un generoso filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Unite i pomodori tagliati a pezzettoni e qualche foglia di basilico.

Salate, pepate e lasciate cuocere finchè il pomodoro si è sfaldato ed ha rilasciato la sua acqua. A questo punto, aggiungete a piacere del peperoncino, quindi frullate con un mixer ad immersione ed unite la mollica di pane raffermo sbriciolata con le mani ed altro basilico.

Mescolate ed allungate con un po’ di brodo vegetale. Lasciate cuocere, mescolando spesso con una frusta (che spappola al meglio il pane), fino ad ottenere la consistenza desiderata (circa 10 minuti). Servite con un filo d’olio a crudo e del pecorino grattugiato.

Video della ricetta Pappa al pomodoro di Anna Moroni

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Anna Moroni per realizzare la ricetta Pappa al pomodoro tratta dal suo programma di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Torna a cucinare in tv uno dei volti storici della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè la nostra amica Anna Moroni che, nella puntata di martedì 5 novembre del programma di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all'Italiana condotto da Davide Mengacci, dopo averci proposto la ricetta dei Muffins alle erbe, ci ha proposto la ricetta di un piatto classico della tradizione gastronomica italiana, cioè la buonissima pappa al pomodoro.

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta?Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.