Plumcake a pois ricetta Cattelani La Prova del Cuoco

Interessante ed appetitosa la ricetta che ci ha proposto la maestra di cucina più amata da grandi e piccini, cioè la simpaticissima Natalia Cattelani, che, in questa ricca ed interessante puntata di venerdì 7 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, ci ha proposto la ricetta di un gustoso plumcake a pois con delle palline di cioccolato preparate con lo stesso impasto del plumcake con aggiunta di cacao aggiunte in un secondo momento per creare questo caratteristico effetto pois.

La Prova del Cuoco - Plumcake a pois ricetta Natalia Cattelani
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Plumcake a pois di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Plumcake a pois: 45 min

Ingredienti

  • 300 g di farina,
  • 200 g di zucchero,
  • 150 g di burro,
  • 150 g di latte,
  • 4 uova,
  • 20 g di cacao amaro,
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci,
  • 30 g di gocce di cioccolato

Procedimento della ricetta Plumcake a pois di Natalia Cattelani

Accendiamo il forno a 180 gradi. Inseriamo in una ciotola il burro morbido con lo zucchero e montiamo con le fruste fino a quando non avremo ottenuto una crema liscia e omogenea.

Rompiamo le 4 uova in una ciotola, aggiungiamo un po’ alla volta nel composto cremoso mescolando energicamente. Uniamo la farina setacciata. Aggiungiamo il latte. Preleviamo dal composto circa 300g e a questo mescoliamo il cacao amaro, un cucchiaino scarso di lievito e le gocce di cioccolato.

Distribuiamo il composto nelle formine rotonde con l’aiuto di una sacca da pasticcere o due cucchiaini. Cuociamo nel forno per 15 minuti e trascorso il tempo facciamo intiepidire. Imburriamo uno stampo da plumcake lungo 25cm. Al rimanente composto aggiungiamo il lievito e mescoliamo bene. Versiamo un terzo nello stampo, distribuiamo la metà delle palline al cioccolato.

Aggiungiamo ancora una parte di composto chiaro distribuendo bene, e di nuovo sistemiamo le palline rimanenti. Versiamo l’ultima parte del composto cercando di coprire bene le parti al cacao. Inforniamo per circa 40 minuti a 170/180 gradi.

Video della ricetta Plumcake a pois di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Plumcake a pois” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Plumcake a pois” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Fatto in casa per voi - ricetta Maltagliati con fagioli e pancetta di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Maltagliati con fagioli e pancetta ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Maltagliati con fagioli e pancetta di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.