Prova del Cuoco | Arancini di riso Venere con burrata e gamberi ricetta Valbuzzi

Buono, gustoso ed originale il piatto che ci ha proposto lo chef Roberto Valbuzzi nel corso della prima fase, ad inizio puntata, della rubrica dal titolo Gara dei cuochi della puntata di lunedì 19 febbraio della trasmissione La Prova del Cuoco. Alla ricetta degli Arancini classici proposta da Mauro Improta, ha risposto lo chef valtellinese Roberto Valbuzzi che ha preparato dei gustosi e ricchi arancini a base di riso venere farciti con una battuta di scampi e della burrata.

La Prova del Cuoco - Arancini di riso Venere con burrata e gamberi ricetta Roberto Valbuzzi
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Roberto Valbuzzi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Arancini di riso Venere con burrata e gamberi di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Arancini di riso Venere con burrata e gamberi: 60 min

Ingredienti

  • 300 gr di riso nero Venere
  • 4 gamberi rossi
  • 1 burrata
  • 2 uova
  • 100 gr di pane grattugiato
  • basilico
  • 1 limone bio
  • olio di semi di arachide per friggere
  • olio di oliva
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Arancini di riso Venere con burrata e gamberi di Roberto Valbuzzi

Adagiamo su una pellicola trasparente per alimenti i gamberi dopo averli puliti e condiamoli, a crudo, con olio e sale ricoprendoli quindi con la pellicola trasparente. Prendiamo un batticarne per battere con delicatezza i gamberi e compattiamoli in modo da avere un velo di gamberi battuti.

Aggiungiamo quindi al centro del battuto di gamberi un pò di burrata e chiudiamo il tutto di nuovo con la pellicola in modo da creare una specie di polpetta. Facciamo quindi bollire il riso venere in acqua fino a sfaldare il chicco di riso.

Facciamolo poi raffreddare e aggiungiamo un uovo intero o solo degli albumi. Formiamo quindi delle palle con il riso e farciamole al centro con metà del composto di gamberi ottenuto in precedenza.

Diamo agli arancini la classica forma a pera, passiamoli nel pangrattato senza passarli nell’uovo. Friggiamo quindi gli arancini in olio di semi bollente e scoliamoli su carta assorbente da cucina, servendoli caldi con un pò di burrata frullata.

Video della ricetta Arancini di riso Venere con burrata e gamberi di Roberto Valbuzzi per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Arancini di riso Venere con burrata e gamberi” cucinata da Roberto Valbuzzi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Arancini di riso Venere con burrata e gamberi” di Roberto Valbuzzi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Straccetti di tacchino in agrodolce di zia Cri

È sempre mezzogiorno | Straccetti di tacchino in agrodolce ricetta zia Cri

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Straccetti di tacchino in agrodolce di zia Cri per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.