Prova del Cuoco | Cornetti allo yogurt ricetta Moroni

Non poteva certo mancare la nostra amica Anna Moroni, di ritorno da Sanremo come inviata molto speciale della Prova del cuoco presso il teatro Ariston a seguire il Festival della canzone italiana, in questa ricca ed intensa puntata di martedì 20 febbraio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. Anna ci ha infatti proposto la ricetta di un dolce perfetto per la colazione, dei buonissimi e gustosi cornetti preparati aggiungendo dello yogurt bianco al normale impasto dei cornetti, il tutto poi farcito con diverse farce: miele, crema di nocciole e marmellata.

La Prova del Cuoco - Cornetti allo yogurt ricetta Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Cornetti allo yogurt di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Cornetti allo yogurt: 50 min

Ingredienti

  • 250 g di farina,
  • 125 g di burro,
  • 125 g yogurt bianco intero,
  • 1/2 bustina di lievito per dolci,
  • sale.

Per farcire:

  • marmellata,
  • crema di nocciole,
  • miele

Procedimento della ricetta Cornetti allo yogurt di Anna Moroni

Sciogliamo il burro a bagnomaria e lasciamolo raffreddare. Sistemiamo in una ciotola la farina setacciata con la vanillina e il lievito di birra. Aggiungiamo lo yogurt e il burro fuso freddo ed amalgamiamo bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Spolverizziamo abbondante farina sulla spianatoia e stendiamo la pasta a cerchio con il mattarello. Tagliamo quindi la sfoglia in 8 spicchi e aggiustiamo i bordi ed allunghiamo un po’ ogni triangolo con il matterello (così verranno più “giri” ed il cornetto risulterà esteticamente più carino).

Farciamo i triangoli con marmellata, crema di nocciole o miele (mettendo più ripieno verso la base e “sfumandolo” verso la punta), arrotoliamo i cornetti, disponiamoli su una teglia rivestita di carta forno e mettiamoli in forno a 180° per 20′.

Video della ricetta Cornetti allo yogurt di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Cornetti allo yogurt” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Cornetti allo yogurt” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pan tramvai ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.