Prova del Cuoco | Tronchetto di patate croccanti ricetta Mainardi

Il simpaticissimo chef Andrea Mainardi torna a cucinare nelle cucine della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo La Prova del cuoco proponendoci, in questa puntata di martedì 20 febbraio, la buonissima ricetta di un piatto che può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto. Si tratta della buonissima ricetta del tronchetto di patate, un trochetto preparato con delle patate croccanti insaporito con del formaggio spalmabile.

La Prova del Cuoco - Tronchetto di patate croccanti ricetta Andrea Mainardi
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Andrea Mainardi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tronchetto di patate croccanti di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Tronchetto di patate croccanti: 80 min

Ingredienti

  • 4 patate grandi,
  • 100 g formaggio grattugiato,
  • 200 g formaggio spalmabile,
  • dragoncello,
  • coriandolo,
  • 50 g pancetta affumicata a cubetti,
  • olio evo,
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Tronchetto di patate croccanti di Andrea Mainardi

Peliamo le patate e le tagliamo a rondelle sottili, meglio se con una mandolina. Copriamo una placca da forno con un foglio di carta forno. La ungiamo con un filo d’olio e disponiamo sopra le fettine di patate (non lavate!), sovrapponendole leggermente.

Spolveriamo con il formaggio grattugiato, il pepe macinato ed inforniamo a 180° per 20 minuti. Intanto, in padella facciamo tostare la pancetta a cubetti con un filo d’olio.

Spalmiamo sul tappeto di patate precotto il formaggio spalmabile morbido. Distribuiamolo uniformemente. Disponiamo sopra la pancetta a cubetti tostata in padella. Profumiamo con le erbe aromatiche tritate (rosmarino, dragoncello, coriandolo). Arrotoliamo, aiutandoci con la carta da forno, stretto, in modo da ottenere un rotolo.

Spolveriamo con altro formaggio grattugiato e lo cuociamo in forno a 220° per 10 minuti, avvolto nella carta forno. A questo punto apriamo la carta forno e cuociamo ancora, funzione grill, facendolo dorare perfettamente.

Video della ricetta Tronchetto di patate croccanti di Andrea Mainardi per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Tronchetto di patate croccanti” cucinata da Andrea Mainardi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Tronchetto di patate croccanti” di Andrea Mainardi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.