Prova del Cuoco | Garganelli con fiori di zucchina e dadolata di faraona al bacon ricetta Persegani

Buonissimo il primo piatto di pasta fresca del menù della giornata odierna proposto dal maestro di cucina Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco di martedì 16 Maggio. Daniele ci ha infatti spiegato come condire dei buonissimi garganelli preparati sul momento e conditi con un sugo di pomodorini datterino insaporito con del petto di faraona e del bacon a dadini cotti nel grasso della pelle della stessa faraona con aggiunta di fiori di zucca tagliati a julienne.

La Prova del Cuoco - Garganelli con fiori di zucchina e dadolata di faraona al bacon ricetta Daniele Persegani
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Daniele Persegani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Garganelli con fiori di zucchina e dadolata di faraona al bacon di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Garganelli con fiori di zucchina e dadolata di faraona al bacon: 45 min

Ingredienti

  • 300 g di farina,
  • 3 uova,
  • 80 g di bacon,
  • 300 di petto di faraona,
  • 12 fiori di zucchina,
  • 1 scalogno,
  • 150 g di pomodori datterino,
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco,
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato,
  • burro,
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Garganelli con fiori di zucchina e dadolata di faraona al bacon di Daniele Persegani

Impastiamo la sfoglia e prepariamo i garganelli. In una padella soffriggiamo lo scalogno tritato con il burro. Uniamo il bacon tagliato a julienne e lasciamo rosolare.

Aggiungiamo la polpa di faraona a dadini e sfumiamo con il vino. Uniamo i pomodori tagliati a metà e facciamo cuocere a fuoco vivace per pochi minuti.

Cuociamo i garganelli al dente in abbondante acqua salata e versiamoli nella padella con il bacon e la polpa di faraona. Aggiungiamo i fiori di zucchina a julienne e una noce di burro, regoliamo di sale e pepe, mantechiamo e serviamo con una spolverizzata di prezzemolo tritato.

Video della ricetta Garganelli con fiori di zucchina e dadolata di faraona al bacon di Daniele Persegani per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Garganelli con fiori di zucchina e dadolata di faraona al bacon” cucinata da Daniele Persegani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Garganelli con fiori di zucchina e dadolata di faraona al bacon” di Daniele Persegani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Bake Off Italia - ricetta Tiramisù di Ernst Knam

Bake Off Italia | Tiramisù ricetta Ernst Knam

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Tiramisù di Ernst Knam per la trasmissione Bake Off Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.