Prova del Cuoco | Gratin di finocchi con anice stellato e gamberi ricetta Bongiovanni

Buonissima la ricetta che ci ha proposto lo chef Diego Bongiovanni nel corso della prima fase, ad inizio puntata, della rubrica dal titolo Gara dei cuochi della puntata di venerdì 16 febbraio 2018 della trasmissione La Prova del Cuoco. Alla ricetta del Gratin di patate con burrata e cicoria proposta da Cesare Marretti, ha risposto infatti lo chef Diego Bongiovanni che, avendo sempre come tema della sfida odierna la preparazione di un piatto di verdure al gratin, ci ha proposto dei finocchi gratinati aromatizzati con anice stellato e serviti con una besciamella di pesce e con dei gamberi.

La Prova del Cuoco - Gratin di finocchi con anice stellato e gamberi ricetta Diego Bongiovanni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Diego Bongiovanni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Gratin di finocchi con anice stellato e gamberi di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Gratin di finocchi con anice stellato e gamberi: 60 min

Ingredienti

  • 2 finocchi,
  • 4 bacche di anice stellato,
  • 1 bacca di ginepro,
  • 1 foglia di alloro,
  • 300 g di gamberi,
  • 1 noce di burro,
  • 100 g di pangrattato,
  • 100 g di formaggio grattugiato,
  • prezzemolo q.b.

Per la besciamella di pesce:

  • 30 g di burro,
  • 30 g di farina,
  • 300 ml di brodo di pesce,
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Gratin di finocchi con anice stellato e gamberi di Diego Bongiovanni

Per la besciamella di pesce: in un tegame sciogliamo il burro, uniamo la farina, mescoliamo ed aggiungiamo il brodo di pesce; cuociamo a fiamma dolce, continuando a mescolare, fino ad ottenere una besciamella cremosa.

Aggiustiamo di sale e pepe e teniamo da parte. Cuociamo per circa 5 minuti i finocchi tagliati a spicchi in acqua bollente salata con l’anice stellato, il ginepro e l’alloro. Scoliamo ed asciughiamo bene.

In una pirofila imburrata e spolverata di pangrattato, adagiamo i finocchi, aggiungiamo i gamberi tagliati grossolanamente e copriamo con la besciamella. Cospargiamo la superficie con il prezzemolo tritato, il pangrattato ed il formaggio grattugiato. Gratiniamo in forno a 220°.

Video della ricetta Gratin di finocchi con anice stellato e gamberi di Diego Bongiovanni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Gratin di finocchi con anice stellato e gamberi” cucinata da Diego Bongiovanni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Gratin di finocchi con anice stellato e gamberi” di Diego Bongiovanni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Straccetti di tacchino in agrodolce di zia Cri

È sempre mezzogiorno | Straccetti di tacchino in agrodolce ricetta zia Cri

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Straccetti di tacchino in agrodolce di zia Cri per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.