Prova del Cuoco | Medaglioni di maiale all’arancia con cipolline glassate ricetta Moroni

Un piatto che gioca completamente sui contrasti tra sapori ed ingredienti dolci ed aspri quello che ci ha proposto quest’oggi la nostra simpaticissima e carissima amica Anna Moroni nel corso della puntata odierna di lunedì 30 gennaio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. La nostra amica Anna ci ha infatti preparato un secondo piatto di carne preparato con del filetto di maiale cotto in padella, accompagnato da una julienne di arance, succo di arancia saltato in padella con il fondo dei medaglioni, aceto di mele e zucchero e dei cipollotti glassati serviti come contorno.

La Prova del Cuoco - Medaglioni di maiale all’arancia con cipolline glassate ricetta Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Medaglioni di maiale all’arancia con cipolline glassate di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Medaglioni di maiale all’arancia con cipolline glassate: 50 min

Ingredienti

  • 400 g di filetto di maiale ben pulito,
  • 4 arance,
  • scorza delle arance succo di 2 arance,
  • una noce di burro,
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
  • 2 cucchiai di zucchero,
  • 2 cucchiai di aceto di mele,
  • 500 g di cipollotti freschi,
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Medaglioni di maiale all’arancia con cipolline glassate di Anna Moroni

Laviamo molto bene i cipollotti e cuociamoli in acqua salata per 10 minuti circa. In una padella prepariamo un caramello con l’olio e lo zucchero,quando sarà diventato color miele aggiungiamo e saltiamo i cipollotti, poi bagniamo con l’aceto.

Aggiustiamo di sale e finiamo di cuocere. Tagliamo il filetto e facciamo dei medaglioni. Prepariamo gli spicchi di arancia al vivo e sbianchiamo le bucce.

Sigilliamo i medaglioni con olio e burro ed aspettiamo e, una volta caramellizzati giriamoli e aggiustiamo di sale e pepe. Togliamo e teniamo da parte. Nella padella dove sono stati cotti i medaglioni, mettiamo lo zucchero e l’aceto di mele e lasciamo dorare lo zucchero.

Aggiungiamo quindi il succo delle arance ed un poco di fondo, la julienne di arance e una noce di burro. Amalgamiamo bene poi aggiungiamo di nuovo i medaglioni qualche minuto per farli insaporire. Serviamo accompagnati con i cipollotti glassati.

Video della ricetta Medaglioni di maiale all’arancia con cipolline glassate di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Medaglioni di maiale all’arancia con cipolline glassate” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Medaglioni di maiale all’arancia con cipolline glassate” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.