Prova del Cuoco | Medaglioni di manzo al porto ricetta Barzetti

Un buonissimo ed originale secondo piatto a base di carne quello che ci ha proposto uno dei volti più famosi e noti del programma di cucina di Rai Uno dal titolo La Prova del Cuoco, cioè Sergio Barzetti, nel corso della puntata odierna di lunedì 13 novembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. Mister alloro, infatti, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha proposto la ricetta dei gustosi medaglioni di manzo annaffiati con del buonissimo porto, insaporiti con formaggio scandola e serviti con dei funghi porcini di contorno.

La Prova del Cuoco - Medaglioni di manzo al porto ricetta Sergio Barzetti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Medaglioni di manzo al porto di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Medaglioni di manzo al porto: 60 min

Ingredienti

  • 900 g di filetto di bovino adulto,
  • 3 cucchiai di farina,
  • 1 bicchiere di Porto,
  • 4 fette di pane tostato
  • 4 fette di formaggio Scandola,
  • 400 g di funghi porcini,
  • 1 mazzetto di salvia
  • burro chiarificato,
  • alloro,
  • sale e pepe nero

Procedimento della ricetta Medaglioni di manzo al porto di Sergio Barzetti

Puliamo e scordoniamo il filetto, sporzioniamolo in medaglioni, infariniamoli leggermente e rosoliamoli in una padella scaldata precedentemente con burro chiarificato per circa tre minuti per lato, sistemiamoli su di una placca foderata con carta forno e lasciamoli raffreddare.

Eliminiamo il grasso dalla padella, spolveriamo il fondo della stessa con un cucchiaio di farina, tostiamo e deglassiamo con il Porto, saliamo e pepiamo. Riposizioniamo in padella i filetti e cuociamoli per altri 3 minuti per lato.

Scottiamo in una padella preriscaldata i funghi tagliati a fette con una noce di burro chiarificato. Saliamo a fine cottura e profumiamo con foglie di salvia.

Passiamo in padella le fette di formaggio per 2 minuti per lato. Componiamo il piatto con una fetta di pane tostato, il medaglione di manzo, i funghi trifolati ed il formaggio, ultimiamo con riduzione di Porto e foglie di alloro.

Video della ricetta Medaglioni di manzo al porto di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Medaglioni di manzo al porto” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Medaglioni di manzo al porto” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti

È sempre mezzogiorno | Pizzoccheri della Val Brembana ricetta Francesca Marsetti

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.