<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Prova del Cuoco | Millefoglie alla vaniglia e gocce di cioccolato ricetta De Riso

Un buonissimo dolce, come consuetudine al venerdì, quello che ci ha proposto quest’oggi il mitico maestro pasticcere Sal De Riso che, in questa puntata di venerdì 13 aprile 2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, dopo averci proposto, nella sua precedente apparizione di venerdì scorso alla Prova, la ricetta del Profitterol al limone d’Amalfi, ci ha oggi proposto ingredienti e procedimento per preparare una delicata e buonissima millefoglie di pasta sfoglia farcita con una crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia e concludendo il dolce con delle gocce di cioccolato.

La Prova del Cuoco - Millefoglie alla vaniglia e gocce di cioccolato ricetta Sal De Riso

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sal De Riso per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Millefoglie alla vaniglia e gocce di cioccolato di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Millefoglie alla vaniglia e gocce di cioccolato: 110 min + tempo per far riposare la pasta sfoglia

Ingredienti

Pasta sfoglia:
  • 500 g farina sfoglia,
  • 275 g acqua,
  • 10 g sale,
  • 7,5 g malto,
  • 500 g burro a placche
Crema:
  • 1 Kg crema pasticcera,
  • 400 g burro fresco,
  • 200 g cioccolato bianco fuso,
  • 1 bacca di vaniglia,
  • 40 g infuso di vaniglia

Procedimento della ricetta Millefoglie alla vaniglia e gocce di cioccolato di Sal De Riso

Per la millefoglie possiamo usare una pasta sfoglia già pronta o preparla al momento impastando la farina con l’acqua, il sale ed il malto. Ottenuto un panetto liscio, lasciamolo riposare coperto con una pellicola in frigorifero per mezz’ora.

Trascorso questo periodo, stendiamo la pasta sfoglia ad uno spessore di 7-8 mm circa cercando di ottenere un rettangolo. Posizioniamo al centro del rettangolo di pasta sfoglia il panetto di burro precedentemente appiattito con il mattarello.

Ripieghiamo i lembi esterni sul burro e stendiamo con il matterello. Possiamo dare le pieghe a tre o a portafoglio: ripieghiamo un lembo verso il centro e pieghiamo l’altro lembo sul precedente.

Lasciamo riposare in frigorifero per mezz’ora, quindi ripetiamo l’operazione (delle pieghe) per altre 3 volte, intervallando ognuna di queste operazioni a dei riposi in frigorifero di mezz’ora.

Dopo l’ultimo riposo in frigorifero, stendiamo la pasta ad uno spessore di 2 mm circa, bucherelliamola e facciamola raffreddare per bene in frigorifero o freezer.

Tagliamo una parte della pasta sfoglia a quadratini servendovi di una rotella dentellata. Inforniamo tutto a 170° per 50 minuti circa fino a doratura avvenuta.

Per la crema, montiamo in planetaria il burro morbido e, quando il composto risulterà essere spumoso, aggiungiamo il cioccolato bianco fuso, la vaniglia e l’infuso di vaniglia e, infine, la crema pasticcera già pronta e fredda.

Montiamo ancora il tutto con le fruste e, una volta pronta, trasferiamola in una sac a poche. Prendiamo quindi un primo strato di sfoglia e copriamolo con ciuffi di crema spolverando con scaglie di cioccolato.

Sovrapponiamo un altro strato di sfoglia e proseguiamo come prima fino ad avere 2 strati di crema e 3 di sfoglia. L’ultimo strato, invece, lo spalmiamo con poca crema e lo decoriamo con quadratini di sfoglia e zucchero a velo. Conserviamo in frigorifero avendo cura di mangiarla circa 2-3 ore dopo aver finito di prepararla.

Video della ricetta Millefoglie alla vaniglia e gocce di cioccolato di Sal De Riso per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Millefoglie alla vaniglia e gocce di cioccolato” cucinata da Sal De Riso tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Millefoglie alla vaniglia e gocce di cioccolato” di Sal De Riso tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Millefoglie alla vaniglia e gocce di cioccolato
Autore
Pubblicato il
Tempo per la preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Un buonissimo dolce, come consuetudine al venerdì, quello che ci ha proposto quest’oggi il mitico maestro pasticcere Sal De Riso che, in questa puntata di venerdì 13 aprile 2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, dopo averci proposto, nella sua precedente apparizione di venerdì scorso alla Prova, la ricetta del Profitterol al limone ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.