Prova del Cuoco | Pomodori ripieni di orzo peperoni e mortadella ricetta Spisni

Insieme alla ricetta delle Tagliatelle di basilico con sugo di pomodoro proposta dalla nostra amica Anna Moroni, per la rubrica dedicata alla sfida ai fornelli di questa puntata di mercoledì 17 Maggio della trasmissione La Prova del cuoco, utilizzando sempre il pomodoro come ingrediente principale della sua ricetta, la maestra di cucina bolognese Alessandra Spisni ha risposto proponendo la ricetta dei pomodori ripieni di orzo perlato cotto in acqua bollente con aggiunta di pezzi di peperone e mortadella ad insaporire il piatto.

La Prova del Cuoco - Pomodori ripieni di orzo peperoni e mortadella ricetta Alessandra Spisni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pomodori ripieni di orzo peperoni e mortadella di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Pomodori ripieni di orzo peperoni e mortadella: 40 min

Ingredienti

  • 6 pomodori cuore di bue,
  • 500 g di orzo perlato,
  • 6 pomodori rossi,
  • 1 peperone giallo,
  • 200 g di mortadella a fette spesse,
  • sale e pepe,
  • olio extravergine di oliva,
  • succo di mezzo limone,
  • 50 g di pecorino stagionato grattugiato

Procedimento della ricetta Pomodori ripieni di orzo peperoni e mortadella di Alessandra Spisni

Mettiamo a cuocere l’orzo in abbondante acqua bollente salata. Appena cotto, scoliamo l’orzo e mettiamo a raffreddare steso in una teglia, condito con olio e succo di limone.

Intanto che si raffredda, tagliamo il cappello al cuore di bue, saliamo all’interno e mettiamo a sgocciolare capovolto. A parte, laviamo e tagliamo i pomodori rossi in piccoli cubetti e condiamo con poco sale ed olio.

Tagliamo a piccoli cubi anche la mortella ed il peperone. Uniamo tutto in una terrina e, aggiungiamo l’orzo condito. Mescoliamo gli ingredienti e correggiamo il sapore con sale e pepe.

Asciughiamo bene i cuori di bue aiutandosi con carta da cucina. Nel fondo è alle pareti interne del cuore di bue, distribuiamo il formaggio grattugiato. Riempiamo con orzo e riempiamo parzialmente.

Video della ricetta Pomodori ripieni di orzo peperoni e mortadella di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Pomodori ripieni di orzo peperoni e mortadella” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Pomodori ripieni di orzo peperoni e mortadella” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti

È sempre mezzogiorno | Pizzoccheri della Val Brembana ricetta Francesca Marsetti

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.