Prova del Cuoco | Strudel a rete con zucca coste e formaggella di capra ricetta Barzetti

Un buonissimo ed originale secondo piatto a base di verdure fresche di stagione quello che ci ha proposto uno dei volti più famosi e noti del programma di cucina di Rai Uno dal titolo La Prova del Cuoco, cioè Sergio Barzetti, nel corso della puntata odierna di lunedì 23 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. Mister alloro, infatti, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha proposto uno strudel salato preparato con della pasta brisèe ed una farcia a base di zucca, formaggella di capra e coste.

La Prova del Cuoco - Strudel a rete con zucca coste e formaggella di capra ricetta Sergio Barzetti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Strudel a rete con zucca coste e formaggella di capra di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Strudel a rete con zucca coste e formaggella di capra: 60 min

Ingredienti

  • 1 rotolo di paste brisèe.

Per il ripieno:

  • 150 g di prosciutto cotto naturale,
  • 500 g di zucca mantovana
  • 250 g di formaggella di capra,
  • 1 mazzetto di coste,
  • semi di zucca q.b.,
  • 1 uovo,
  • 2 cucchiai di farina di mais,
  • misticanza,
  • olio di zucca

Procedimento della ricetta Strudel a rete con zucca coste e formaggella di capra di Sergio Barzetti

Puliamo e tagliamo a cubetti la zucca, laviamo e tagliamo a tocchetti le coste con le proprie foglie. In una padella scaldiamo 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungiamo la zucca, qualche grano di sale grosso, 2 foglie di alloro, copriamo e lasciamo cuocere 12 minuti.

Nel frattempo scottiamo in acqua bollente le coste per almeno 10 minuti, scoliamole e teniamole da parte. Tagliamo la formaggella a tocchetti della dimensione di una noce. Srotoliamo la pasta su un tessuto infarinato, con l’aiuto dell’apposito rullo ricaviamo la “rete”.

Disponiamo le fette di prosciutto cotto, il ripieno di verdure composto da zucca stufata, le coste scottate e la formaggella, avvolgiamo su se stessa la rete di pasta briseè per confezionare lo strudel, sistemiamolo su una teglia rivestita con carta da forno.

Spennelliamo con uovo battuto, spolveriamo con semi di zucca e farina di mais. Inforniamo a 180°C per almeno 30 minuti, sforniamo e serviamo a fette su un letto di misticanza e un filo di olio di zucca. Inforniamo a 180° C per circa 35 minuti. Lasciamo intiepidire e serviamo.

Video della ricetta Strudel a rete con zucca coste e formaggella di capra di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Strudel a rete con zucca coste e formaggella di capra” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Strudel a rete con zucca coste e formaggella di capra” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti

È sempre mezzogiorno | Pizzoccheri della Val Brembana ricetta Francesca Marsetti

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.