Prova del Cuoco | Tomini in pasta sfoglia ricetta Moroni

Oggi la nostra amica Anna Moroni è tornata a cucinare tra le cucine della trasmissione condotta dalla Clerici ed ha voluto regalarci, in questa ricca ed interessante puntata di giovedì 14 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di un buonissimo e gustoso piatto a base di tomini da griglia che Anna ha cotto in forno avvolti con della pasta sfoglia, il tutto poi accompagnato da una salsa a base di frutta secca e miele.

La Prova del Cuoco - Tomini in pasta sfoglia ricetta Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tomini in pasta sfoglia di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Tomini in pasta sfoglia: 50 min

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
  • 4 tomini da griglia (il tipo con la crosta),
  • 1 uovo.

Per la salsa:

  • 60 g di albicocche secche,
  • 2 cucchiai di pinoli,
  • 1 cucchiaio di miele,
  • 2 cucchiai di aroma di arancia,
  • burro

Procedimento della ricetta Tomini in pasta sfoglia di Anna Moroni

Mettiamo a bagno in acqua calda le albicocche secche per 20′ poi tagliamole a pezzettini. Scaldiamo in un padellino una noce di burro, aggiungiamo i pinoli e facciamoli tostare leggermente, uniamo le albicocche, il miele, l’aroma di arancia, un goccio d’acqua e facciamo cuocere per circa 5′-6′ fino ad ottenere una salsa sciropposa.

Srotoliamo la pasta sfoglia e tagliamola in quattro rettangoli uguali. Mettiamo al centro di ciascun rettangolo un tomino quindi spennelliamo i bordi della pasta con l’uovo sbattuto e ‘incartiamo’ i tomini premendo leggermente la pasta sulla sommità per sigillarla.

Spennelliamo anche la superficie con l’uovo e adagiamo i pacchettini di pasta su una teglia rivestita di carta forno; facciamo cuocere in forno a 200° per circa 15 minuti, fino a doratura. Lasciamo intiepidire i tomini in crosta e serviamoli accompagnati da una cucchiaiata di salsa.

Video della ricetta Tomini in pasta sfoglia di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Tomini in pasta sfoglia” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Tomini in pasta sfoglia” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Ciambella ciociara di Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | Ciambella ciociara ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Ciambella ciociara di Fulvio Marino per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.