Prova del Cuoco | Tortiera di baccalà per Natale ricetta Moroni

Davvero molto gustoso ed appetitoso il secondo piatto a base di pesce che la nostra cara amica Anna Moroni ci ha preparato nel corso della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco di martedì 19 dicembre. Anna ci ha infatti fornito ingredienti e procedimento per preparare un piatto perfetto per festeggiare il Natale, una tortiera a base di baccalà e acciughe completata con una abbondante grattugiata di formaggio ragusano.

La Prova del Cuoco - Tortiera di baccalà per Natale ricetta Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tortiera di baccalà per Natale di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Tortiera di baccalà per Natale: 60 min

Ingredienti

  • 1,5 kg di baccalà ammollato a scaglie,
  • 100 g di acciughe,
  • 1 kg di cipolla bianca,
  • 1 bustina di zafferano,
  • 100 di cacio cavallo ragusano grattugiato,
  • 100 g di mollica di pane,
  • origano,
  • pepe

Procedimento della ricetta Tortiera di baccalà per Natale di Anna Moroni

Disponiamo in una teglia unta con poco olio le sfoglie di baccalà ammollato. In una padella facciamo appassire le cipolle con 2 cucchiai di olio e quando saranno dorate aggiungiamo lo zafferano in polvere, l’origano e le acciughe.

Schiacciamo le acciughe con la forchetta per scioglierle meglio e poi uniamo tutto al baccala. Distribuiamo cipolle e acciughe sopra il baccalà, spolverizziamo con il caciocavallo grattugiato, la mollica sbriciolata e il pepe. Cuociamo in forno già caldo a 180°C per 20′.

Video della ricetta Tortiera di baccalà per Natale di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Tortiera di baccalà per Natale” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Tortiera di baccalà per Natale” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Ciambella ciociara di Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | Ciambella ciociara ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Ciambella ciociara di Fulvio Marino per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.