Ravioli altoatesini ricetta Beniamino Baleotti da Detto Fatto

Per lo spazio dedicato alle ricette di cucina della trasmissione di intrattenimento di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla splendida Caterina Balivo, il tutor esperto nella preparazioni di piatti a base di pasta fresca e pasta ripiena, cioè Beniamino Baleotti, ci ha proposto la gustosa ricetta dei ravioli altoatesini, dei ravioli preparati con farina di segale e di sfoglia farciti con un composto a base di patate lesse e ricotta conditi con del burro, speck e grana.

Detto Fatto - Ravioli altoatesini ricetta Beniamino Baleotti
Foto tratta dalla trasmissione Detto Fatto in onda su Rai Due

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Beniamino Baleotti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Ravioli altoatesini di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Ravioli altoatesini: 40 min

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 180 g farina di segale,
  • 120 g farina per sfoglia,
  • 3 uova grandi

Per il ripieno:

  • 300 g patate lesse,
  • 200 g ricotta,
  • 50 g grana grattugiato,
  • 1 cipolla,
  • 30 g burro,
  • sale e pepe

Per il condimento:

  • 150 g burro,
  • semi di papavero,
  • 4 fette di speck,
  • grana grattugiato

Procedimento della ricetta Ravioli altoatesini di Beniamino Baleotti

Misceliamo assieme la farina di segale e la farina per sfoglia; facciamo una fontana, aggiungiamo le uova e impastiamo. Facciamo riposare l’impasto sotto la pellicola trasparente per almeno 30 minuti. Successivamente, tiriamo una sfoglia di medio spessore con il matterello e ricaviamo tanti dischi omogenei con il tagliapasta rotondo (o con un bicchiere).

Per il ripieno: lessiamo le patate con la buccia in abbondante acqua salata e in seguito, riduciamole a purea; tagliamo la cipolla a julienne e facciamola appassire nel burro. Una volta appassita, aggiungiamo le patate, saliamo e facciamo insaporire per qualche minuto.

Dopo aver fatto raffreddare il composto, in una terrina mettiamo la ricotta fresca con il composto di patate e mescoliamo con cura amalgamando con il formaggio e aggiustando di sale e pepe. Con l’ausilio di un sac à poche, mettiamo un pò di ripieno al centro di ogni dischetto e richiudiamo formando delle mezzelune; cuociamo i ravioli in abbondante acqua salata per 4-5 minuti.

Per il condimento: sciogliamo il burro e aggiungiamo i semi di papavero. Scoliamo i ravioli e amalgamiamo con formaggio e con un pò di acqua per creare una crema liscia e delicata. Impiattiamo decorando con qualche fettina di speck precedentemente arrostite in un pò di burro per qualche minuto.

Video della ricetta Ravioli altoatesini di Beniamino Baleotti per Detto Fatto

Ecco il video della ricetta “Ravioli altoatesini” cucinata da Beniamino Baleotti tratta dal programma Detto Fatto in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Due!

IN AGGIORNAMENTO

Se la ricetta “Ravioli altoatesini” di Beniamino Baleotti tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Mattino Cinque - ricetta Tonno all'indiana di Samya

Mattino Cinque | Tonno all’indiana ricetta Samya

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Tonno all'indiana di Samya per la trasmissione Mattino Cinque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.