Ravioli di patate con zucchine e prosciutto ricetta Spisni La Prova del Cuoco

Un altro buonissimo primo piatto quello che ci ha proposto nella puntata odierna di giovedì 19 Maggio della trasmissione di cucina La prova del Cuoco la maestra di cucina Alessandra Spisni che, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha proposto la ricetta di un primo piatto di pasta ripiena, dei ravioli per la precisione, che Alessandra ha farcito con un composto a base di patate, mascarpone e grana, il tutto poi condito con del prosciutto saltato nello strutto e delle zucchine cotte in padella.

La Prova del Cuoco - Ravioli di patate con zucchine e prosciutto ricetta Alessandra Spisni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Ravioli di patate con zucchine e prosciutto di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Ravioli di patate con zucchine e prosciutto: 25 min

Ingredienti x 6 persone

  • 400 g di farina
  • 4 uova
  • 500 g di patate
  • 100 g di grana grattugiato
  • 100 g di mascarpone
  • 4 zucchine chiare
  • 200 g di prosciutto
  • 1 cucchiaino di strutto
  • 1 bicchiere abbondante di vino bianco
  • origano secco
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Ravioli di patate con zucchine e prosciutto di Alessandra Spisni

Lessiamo le patate in acqua bollente salata fino a che risultano morbide fino in centro. Eliminiamo la buccia e schiacciamole ancora calde raccogliendo la polpa in una terrina.

Condiamo con il mascarpone, il sale e pepe ed il parmigiano reggiano e amalgamiamo bene finchè non risulta un composto omogeneo. Impastiamo la sfoglia e lasciamola riposare coperta riparata dall’aria.

Tiriamo la sfoglia e dividiamola a metà. Distribuiamo i mucchietti di ripieno in file parallele a distanza di un dito l’uno dall’altro, lavorando su metà sfoglia, ripieghiamo e ribattiamo i bordi di sfoglia fra le file di ripieno.

Tagliamo con la spronella e raccogliamo su un vassoio per far asciugare qualche minuto. Puliamo e laviamo le zucchine poi tagliamole a cubetti. In una padella capiente soffriggiamo le zucchine in olio extravergine d’oliva, condiamo con un pizzico di sale e abbondante origano.

Cuociamo a fuoco basso per 15 minuti e copriamo con il coperchio. In una padella più piccola, sciogliamo lo strutto e rosoliamo lo spicchio d’aglio in camicia. Tagliamo a listarelle e poi a dadini il prosciutto, e aggiungiamolo in padella.

Cuociamo a fiamma vigorosa sempre mescolando fino a che risulti ben dorata. Sfumiamo, a più riprese, con il vino fino ad ottenere una cremina come fondo di cottura.

Uniamo il prosciutto rosolata al sugo alle zucchine, mescoliamo e spegniamo la fiamma. Aggiustiamo di sale e pepe se necessario. Cuociamo i ravioli in acqua bollente salata e scoliamo dopo circa 5/8 minuti, Condiamo in una terrina con la salsa e serviamo caldi.

Video della ricetta Ravioli di patate con zucchine e prosciutto di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Ravioli di patate con zucchine e prosciutto” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Ravioli di patate con zucchine e prosciutto” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Panini dolci alle patate viola di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Panini dolci alle patate viola ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Panini dolci alle patate viola di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.