Ricette all’italiana | Risotto alla zucca e al salto ricetta Anna Moroni

Torna a cucinare in tv uno dei volti storici della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè la nostra amica Anna Moroni che, nella puntata di venerdì 10 gennaio del programma di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all’Italiana condotto da Davide Mengacci, dopo averci proposto la ricetta delle Cialdine di pasta brisè con baccalà mantecato, ci ha proposto la ricetta di un classico primo piatto, un risotto alla zucca proposto anche nella versione al salto per poterlo eventualmente recuperare il giorno successivo.

Ricette all'italiana - ricetta Risotto alla zucca e al salto di Anna Moroni

Foto tratta dalla trasmissione di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Risotto alla zucca e al salto proposto per noi da Anna Moroni nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Ricette all’italiana in onda su Rete 4!

Durata ricetta Risotto alla zucca e al salto: 50 min

Ingredienti

  • 320 g riso arborio,
  • 400 g zucca,
  • 800 ml brodo vegetale,
  • 1 cipolla,
  • 1 noce di burro,
  • 1 bicchiere di vino rosso,
  • prezzemolo,
  • formaggio grattugiato,
  • sale,
  • pepe,
  • olio evo

Procedimento della ricetta Risotto alla zucca e al salto da Ricette all’italiana

In una padella, fate rosolare parte della cipolla tritata con un filo d’olio, quindi unite la zucca pelata tagliata a cubetti ed un mestolo di brodo. Lasciate ammorbidire qualche minuto.

In alternativa, mettetela in una ciotola, copritela con la pellicola e cuocetela 3-4 minuti al microonde. In un tegame, scaldate un generoso filo d’olio ed unite la cipolla tritata finemente. Lasciate dorare leggermente, quindi unite il riso e lasciate tostare per qualche istante.

Quando il riso è ben caldo, sfumate con il vino rosso. Unite la zucca rosolata o cotta al microonde e proseguite la cottura del riso, aggiungendo del brodo quando serve.

A fine cottura, spegnete il fuoco e mantecate con una noce di burro, abbondante parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato. Per la versione al salto, scaldate in padella abbondante burro.

Prendete il risotto avanzato e trasferitelo in padella insieme al burro. Appiattite e compattate il riso e lasciatelo dorare su un lato. Quando i bordi sono ben dorati, giratelo con l’aiuto di un piatto o un coperchio e lasciate dorare anche sull’altro lato.

Video della ricetta Risotto alla zucca e al salto di Anna Moroni

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Anna Moroni per realizzare la ricetta Risotto alla zucca e al salto tratta dal suo programma di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Link Videoricetta Risotto alla zucca e al salto di Anna Moroni

Se la ricetta “Risotto alla zucca e al salto” tratta dal programma tv di cucina Ricette all’italiana vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.