Ricette all’italiana | Pan di spagna ricetta Anna Moroni

Torna a cucinare in tv uno dei volti storici della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè la nostra amica Anna Moroni che, nella nuova puntata di venerdì 10 luglio del programma di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all’Italiana condotto da Davide Mengacci, dopo la ricetta del Riso all’orientale con spiedini ci ha proposto una buonissima ed appetitosa ricetta dal titolo Pan di spagna.

Ricette all'italiana - ricetta Pan di spagna di Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Pan di spagna proposto per noi da Anna Moroni nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Ricette all’italiana in onda su Rete 4!

Durata ricetta Pan di spagna: 50 min

Ingredienti

  • 3 uova intere
  • 3 tuorli
  • 160 gr di zucchero
  • 70 gr di farina tipo 00
  • 95 gr di fecola di patate
  • buccia di 1 limone
  • vaniglia
  • sale

Procedimento della ricetta Pan di spagna da Ricette all’italiana

Mettete a scaldare a fuoco basso poca acqua in una pentola capiente. Prendete una ciotola e disponetela sopra la pentola con l’acqua. Quando sarà diventata tiepida, versate dentro la ciotola le uova intere, i tuorli, lo zucchero semolato, un pizzico di sale ed i semi della bacca di vaniglia e/o la scorza grattugiata del limone.

Cominciate a montare con le fruste, lasciando la ciotola a bagnomaria per circa una decina di minuti fino a quando il composto risulterà essere chiaro e fermo. Togliete il composto dal bagnomaria ed aggiungete la farina e la fecola setacciate insieme, poco alla volta, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.

Versate il composto all’interno di una teglia imburrata ed infarinata, livellatelo con la spatola e cuocetelo in forno preriscaldato e statico a 190° per 20 minuti; abbassate a 160° e finite di cuocere per altri 10-15 minuti senza aprire mai il forno.

Quando il pan di spagna sarà cotto, toglietelo dalla teglia e fatelo raffreddare completamente su una gratella. Potete farcirlo con delle fragole tagliate a pezzettoni, condite con zucchero semolato e poco succo di limone e fatte macerare.

Video della ricetta Pan di spagna di Anna Moroni

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Anna Moroni per realizzare la ricetta Pan di spagna tratta dal suo programma di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Link Videoricetta Pan di spagna di Anna Moroni

Se la ricetta “Pan di spagna” tratta dal programma tv di cucina Ricette all’italiana vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Ricette all'italiana - ricetta La scafata di Anna Moroni

Ricette all’italiana | La scafata ricetta Anna Moroni

Ingredienti, procedimento e video della ricetta La scafata di Anna Moroni per la trasmissione Ricette all'italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.