Ricette Prova del Cuoco: Sformatini primavera

Gustoso e molto appetitoso l’antipasto, decisamente primaverile, che ci è stato proposto quest’oggi nello spazio dedicato all’anteprima della puntata odierna di venerdì 5 maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La ricetta proposta oggi è quella degli sformatini di verdure bicolori ottenuti utilizzando due creme, una verde a base di piselli ed una arancione a base di carote, cotti a bagnomaria e serviti con una salsa di accompagnamento a base di panna e zafferano.

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Sformatini primavera di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Sformatini primavera : 40 min

Ingredienti

  • 200 g di piselli già sgranati,
  • 400 g di carote,
  • 400 ml di panna fresca,
  • 4 uova,
  • 10 cucchiai di formaggio grattugiato,
  • 2 bustine di zafferano,
  • pangrattato q.b.,
  • burro q.b.,
  • sale e pepe q.b.

Procedimento della ricetta Sformatini primavera

Lessiamo in piselli in abbondante acqua bollente salata per 15′. Scoliamoli, teniamo da parte 2 cucchiai per il decoro e frulliamo il resto con 2 uova, 100 ml di panna, sale, pepe e due cucchiai di formaggio grattugiato.

Raschiamo le carote, tagliamole a fettine e lessiamole nella stessa acqua dei piselli. sgoccioliamole e procediamo come i piselli. Imburriamo 8 stampini individuali e spolverizziamoli con il pangrattato.

Distribuiamo in metà la crema di piselli e nell’altra metà quella di carote, riempiendoli a metà. Livelliamo la superficie con il dorso di un cucchiaio inumidito. Colmiamo quelli con la crema arancione con quella verde.

Trasferiamo gli stampini in una teglia, riempiamola con acqua bollente fino a 2/3 dell’altezza degli stampini e cuociamoli a bagnomaria in forno per 180° per 25 minuti.

Intanto scaldiamo la panna rimasta con il formaggio grattugiato avanzato, sale e pepe. Facciamo addensare il composto mescolando con una frusta e poi incorporiamo lo zafferano.

Sformiamo gli sformatini,decoriamo con i piselli e le carote tenuti da parte e serviamoli con la fondutina preparata e una macinata di pepe.

Video della ricetta Sformatini primavera per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Sformatini primavera” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Sformatini primavera” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.