Risotto ciliegie e raspadura ricetta Barzetti La Prova del Cuoco

Dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco che è appena terminata, vi proponiamo oggi la ricetta del maestro di cucina Sergio Barzetti che, utilizzando uno dei frutti più amati e costosi di questa stagione, cioè le ciliegie, ci ha proposto la ricetta di un gustoso ed appetitoso risotto che il simpatico Sergio, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ha mantecato con della raspadura lodigiana dopo aver fatto insaporire il risotto con lambrusco mosso e del buonissimo culatello. Il risotto è stato poi completato dal maestro Barzetti con una delicata crema alle ciliegie che ha aggiunto un sapore dolciastro a questo risotto già di suo molto saporito e caratteristico.

Ricetta Barzetti della Prova del cuoco - Risotto ciliegie e raspadura
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Risotto ciliegie e raspadura di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Risotto ciliegie e raspadura: 50 min

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di riso Carnaroli
  • 300 g di ciliegie
  • ½ bicchiere di lambrusco mosso
  • 200 g di raspadura lodigiana
  • 60 g di grana grattugiato
  • 100 g di burro
  • 20 g di culatello
  • 7 foglie di alloro
  • Qualche goccia di limone
  • Sale

Procedimento della ricetta Risotto ciliegie e raspadura di Sergio Barzetti

In una pentola far bollire l’acqua con 6 foglie di alloro, e 6 ciliegie.

In una casseruola tostare il riso con una noce di burro, il culatello tritato e una foglia di alloro, sfumare con il lambrusco e lasciare ben evaporare. Bagnare con l’acqua all’alloro, regolare di sapidità e avviare la cottura, nel frattempo denocciolare le ciliegie ed aggiungerne 1/3 al risotto in cottura l’altro terzo frullatelo con il parmigiano e qualche goccia di brodo, portarlo sul fuoco in un pentolino e fare ridurre.

Quando il riso risulterà al dente, spostare dal fuoco, regolare di sale mantecare con la raspadura e il burro, servire con il rimanente terzo di ciliegie fresche tagliuzzate e qualche goccia di riduzione. Guarnire a piacere.

Video della ricetta Risotto ciliegie e raspadura di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Risotto ciliegie e raspadura” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Risotto ciliegie e raspadura” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti

È sempre mezzogiorno | Pizzoccheri della Val Brembana ricetta Francesca Marsetti

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.