Risotto fragola e prosecco ricetta Tessa Gelisio da Cotto e Mangiato

Siamo ormai in piena primavera e finalmente, per quanti hanno tribolato come me per tutte le stagioni fredde a mangiare mele e pere, è arrivata l’ora della buonissima fragola che può essere utilizzata per tantissime ricette, anche per i risotti come ha fatto la nostra splendida amica Tessa Gelisio nella puntata odierna della trasmissione Cotto e mangiato. Tessa ha infatti cucinato un risotto alle fragole con del prosecco e una riduzione di aceto balsamico, un piatto che, oltre ad essere buonissimo, è anche molto scenografico.

Cotto e mangiato - Risotto fragola e prosecco ricetta Tessa Gelisio
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Risotto fragola e prosecco che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Risotto fragola e prosecco: 25 min

Ingredienti

  • 400 g di riso
  • 2 cucchiai di panna di riso
  • 200 ml di prosecco
  • 300 g di fragole
  • brodo vegetale q.b.

Riduzione all’aceto balsamico:

  • 250 ml di aceto balsamico
  • 1 chiodo di garofano
  • 1 cucchiaio di miele millefiori

Procedimento della ricetta Risotto fragola e prosecco da Cotto e Mangiato

Per prima cosa, in un tegame, facciamo tostare il riso e sfumiamo con 1\2 prosecco. Successivamente, iniziamo a versare il brodo vegetale e 150 grammi di fragole, che avremo precedentemente frullato.

Continuiamo a cuocere con il brodo. A cottura quasi ultimata, aggiungiamo i restanti 150 grammi di fragole tagliate a pezzettini e il restante prosecco. Una volta cotto, mantechiamolo con 2 cucchiai di panna di riso, oppure con il classico formaggio.

Aggiungiamo in superficie la riduzione di aceto balsamico, che avremo precedentemente preparato in questo modo: in una casseruola versiamo l’aceto, aggiungiamo il chiodo di garofano e mettiamo sul fuoco quando l’aceto è caldo.

Aggiungiamo quindi il miele e cuociamo a fuoco basso fino a quando la salsa non avrà ridotto il suo volume, della metà o poco più. Coliamo in un colino e facciamo raffreddare prima di guarnire il piatto.

Video della ricetta Risotto fragola e prosecco da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Risotto fragola e prosecco!

Se la ricetta “Risotto fragola e prosecco di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Geo - ricetta Tagliatelle dei presidi d'Abruzzo di Peppino Tinari

Geo | Tagliatelle dei presidi d’Abruzzo ricetta Peppino Tinari

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Tagliatelle dei presidi d'Abruzzo di Peppino Tinari per la trasmissione Geo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.