Roastbeef con purè di patate ricetta Moroni La Prova del Cuoco

Per la rubrica dedicata ai fondamentali della cucina, la nostra carissima amica Anna Moroni ha affrontato oggi l’argomento secondi piatti di carne proponendoci un connubio di piatti assolutamente da provare. Anna ci ha infatti spiegato, nella puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, come preparare un delizioso e gustoso roastbeef, davvero insuperabile, accompagnandolo con un abbinamento classico come la purea di patate.

La Prova del Cuoco - Roastbeef con purè di patate ricetta Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Roastbeef con purè di patate di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Roastbeef con purè di patate: 90 min

Ingredienti per 6 persone

  • 500 g di controfiletto di manzo
  • 700 g di patate
  • 400 ml di latte fresco intero
  • 80 g di burro
  • 50 g di grana grattugiato
  • sale e noce moscata

Procedimento della ricetta Roastbeef con purè di patate di Anna Moroni

La rosolatura del roast beef si può fare in due modi: quello migliore è in padella antiaderente, girando la carne da tutti i lati. Altrimenti, si può cuocere in forno i primi 15 minuti a 220 gradi il che consente l’arrostimento della superficie. La cottura del roast beef si completa in forno a 120 gradi, quindi a temperatura molto, molto bassa.

Una volta cotto, il roast beef va lasciato a temperatura ambiente o nel forno aperto per almeno 10 minuti, il tempo necessario alla temperatura di uniformarsi e ai liquidi di redistribuirsi uniformemente.

Il roast beef va rosolato esternamente per sviluppare le reazioni di Maillard che consentono di sprigionare gli aromi di carne arrostita.

Quindi, va cotto a bassa temperatura finché il cuore non raggiunge i 50 gradi per una cottura al sangue, 55 gradi per una cottura media.

Per il purè: Lessiamo le patate in abbondante acqua salata, scoliamole e peliamole quando sono ancora calde, passiamole subito nello schiacciapatate e raccogliamo la purea in una ciotola. Aggiungiamo il burro a cubetti e il sale.

Diluiamo con il latte caldo, trasferiamo il composto in una casseruola, poniamola sul fuoco a fiamma moderata e cuociamo il purè fino a renderlo morbido e cremoso. Allontaniamo dal calore e insaporiamo con un pizzico di noce moscata e il grana grattugiato.

Video della ricetta Roastbeef con purè di patate di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Roastbeef con purè di patate” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Roastbeef con purè di patate” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Geo - ricetta Intarsi mediterranei al pesto di mandorle di Alessia Uccellini

Geo | Intarsi mediterranei al pesto di mandorle ricetta Alessia Uccellini

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Intarsi mediterranei al pesto di mandorle di Alessia Uccellini per la trasmissione Geo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.