Soufflé di porcini con fonduta di Castelmagno e uova strapazzate ricetta Moroni La Prova del Cuoco

Grande sfida oggi nella rubrica del martedì della trasmissione La Prova del Cuoco dal titolo Anna contro chi con la nostra Anna Moroni che è stata sfidata da Giampiero Fava in una sfida avente come ingrediente in comune il formaggio castelmagno. Anna ci ha preparato un appetitoso e soffice soufflè di funghi porcini servito su una fonduta di castelmagno e delle uova strapazzate.

La Prova del Cuoco - Soufflé di porcini con fonduta di Castelmagno e uova strapazzate ricetta Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Soufflé di porcini con fonduta di Castelmagno e uova strapazzate di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Soufflé di porcini con fonduta di Castelmagno e uova strapazzate: 45 min

Ingredienti

Per i soufflé:

  • 200 g di funghi porcini
  • ½ spicchio di aglio
  • 50 g di burro
  • 60 g di farina 0
  • 4 uova
  • pangrattato q.b.
  • una noce di burro

Per la crema di Castelmagno:

  • 100 g di Castelmagno
  • 100 g di panna

Per le uova strapazzate alla farina di castagne:

  • 2 uova
  • 100 g di farina di castagne
  • 2 cucchiai di latte
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Soufflé di porcini con fonduta di Castelmagno e uova strapazzate di Anna Moroni

Puliamo i funghi porcini, tagliamoli a fettine spesse mezzo centimetro e facciamoli cuocere in padella con il burro, l’aglio, l’olio, sale e pepe per dieci minuti. Teniamo da parte due cucchiai di funghi per guarnire.

Con il mixer ad immersione frulliamo  i funghi rimanenti Nel frattempo in una boule di vetro montiamo  i rossi d’uovo fino a quando risultino quasi bianchi e vi aggiungiamo la farina mescolando con un cucchiaio per non smontare il tutto.

In un’altra boule di vetro montiamo  a neve ben ferma gli albumi d’uovo con un pizzico di sale e uniamo, un cucchiaio alla volta i rossi d’uovo e i funghi frullati.

Imburriamo e passiamo  il pangrattato in otto stampini da creme caramel e versiamo il composto. Scaldiamo  il forno a 180° e cuociamo per circa 20 minuti.

Per le uova strapazzate mettiamo in una boule di vetro le uova, la farina di castagne, il latte, il sale, il pepe e amalgamiamo  bene, fino a quando la farina di castagne risulta ben sciolta. Cuociamo per pochi minuti.

Per la salsa: tagliamo  il formaggio, uniamo il latte e sciogliamo a fuoco basso. Serviamo i soufflé con le uova e la salsa.

Video della ricetta Soufflé di porcini con fonduta di Castelmagno e uova strapazzate di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Soufflé di porcini con fonduta di Castelmagno e uova strapazzate” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Soufflé di porcini con fonduta di Castelmagno e uova strapazzate” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Mattino Cinque - ricetta Medaglioni di salmone al profumo d'arancia di Samya

Mattino Cinque | Medaglioni di salmone al profumo d’arancia ricetta Samya

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Medaglioni di salmone al profumo d'arancia di Samya per la trasmissione Mattino Cinque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.