Prova del Cuoco | Cannelloni di scarola ricetta Spisni

Oggi la nostra amica Alessandra Spisni, dopo averci deliziato la settimana scorsa con la ricetta degli Strichetti con prosciutto e piselli, ha voluto riproporre, in questa ricca ed interessante puntata di lunedì 23 aprile della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di un appetitoso e ricco primo piatto già proposto alcuni anni fa sempre qui alla Prova. Si tratta infatti della ricetta dei cannelloni preparati con della sfoglia integrale che la Spisni ha poi farcito con scarola e formaggio grattugiato, il tutto ricoperto con una besciamella insaporita con della scamorza e della salsiccia.

La Prova del Cuoco - Cannelloni di scarola ricetta Alessandra Spisni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Cannelloni di scarola di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Cannelloni di scarola: 60 min

Ingredienti

  • 400 g di sfoglia integrale
  • 1,5 Kg. di scarola,
  • 300 g di salsiccia,
  • 200 g di formaggio grattugiato,
  • 100 g di provola grattugiata,
  • 1 uovo
  • 500 g di latte,
  • 50 g di burro,
  • 30 g di farina,
  • noce moscata grattugiata,
  • sale

Procedimento della ricetta Cannelloni di scarola di Alessandra Spisni

Laviamo la scarola e bolliamo in acqua bollente salata le foglie separate per 5 minuti. Scoliamo e lasciamo raffreddare. Per eliminare l’acqua in eccesso asciughiamo l’insalata strizzandola con un canovaccio.

Tritiamo la verdura grossolanamente e raccogliamo in una terrina con il parmigiano, l’uovo, sale e noce moscata. Amalgamiamo bene il composto. Prepariamo la sfoglia integrale. Stendiamola e tagliamo dei quadrati: ricaviamo i cannelloni.

Cuociamo i quadratoni in acqua bollente salata e raffreddiamoli in acqua fredda salata. Condiamo ogni cannellone distribuendo, con un sac a poche, abbondante ripieno sulla sfoglia. Arrotoliamo la sfoglia su se stessa tenendo la chiusura verso il basso.

Disponiamo i cannelloni allineati in una pirofila da forno. Con il burro, la farina, il latte, un pizzico di sale e la noce moscata prepariamo una besciamella. Sbricioliamo finemente la salsiccia nella besciamella e aggiungiamo un’abbondante grattugiata di provola.

Con questa salsa copriamo tutti i cannelloni. Inforniamo a 180°/200° per 25 minuti fino alla completa gratinatura. E’ meglio lasciare i cannelloni fuori dal forno per 10 minuti prima di servirli.

Video della ricetta Cannelloni di scarola di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Cannelloni di scarola” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Cannelloni di scarola” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Ricette Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Fatto in casa per voi | Torta salame di cioccolato ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta salame di cioccolato di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.