Prova del Cuoco | Lonza di maiale con salsa tonnata all’avocado ricetta Barzetti

Dopo averci insegnato a preparare il Supplì con mortadella pistacchi e pannerone la settimana scorsa, è tornato a cucinare nelle cucine della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, uno dei volti più famosi e noti del programma di cucina condotto da Antonella Clerici, cioè Sergio Barzetti, che, nel corso della puntata odierna di lunedì 23 aprile, ha abbandonato per un giorno il piatto che più lo rappresenta, cioè il risotto, per prepararci un ricco ed appetitoso secondo piatto di carne, una lonza di maiale per la precisione, che mister alloro ha servito insieme ad una particolare salsa tonnata preparata con aggiunta di pezzi di avocado maturo ai classici ingredienti che siamo soliti trovare nella salsa tonnata che noi tutti conosciamo.

La Prova del Cuoco - Lonza di maiale con salsa tonnata all’avocado ricetta Sergio Barzetti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Lonza di maiale con salsa tonnata all’avocado di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Lonza di maiale con salsa tonnata all’avocado: 60 min

Ingredienti

  • 500 g di lonza di maiale intera,
  • 250 g tonno in vetro al naturale
  • 1 avocado maturo,
  • 1 carota,
  • 1 costa di sedano,
  • 1/2 cipolla,
  • 2 limoni,
  • foglie di basilico fresco,
  • sale e pepe,
  • olio extra vergine d’oliva,
  • alloro

Procedimento della ricetta Lonza di maiale con salsa tonnata all’avocado di Sergio Barzetti

Portiamo ad ebollizione 2,5 litri circa di acqua con la scorza di limone, la carota, il sedano, la cipolla e qualche foglia di alloro. Immergiamo la lonza intera, facciamo cuocere per circa 35 minuti.

Poi spegniamo e lasciamo raffreddare nel liquido di cottura. Prepariamo la salsa frullando l’avocado con un mestolino di liquido di cottura della carne, il succo di un limone, poco sale e una parte del tonno sgocciolato.

Tagliamo a fette sottili la lonza e disponiamola sul piatto da portata coprendo con la salsa a base di avocado. Ultimiamo con il rimanente tonno sbriciolato e condito con gocce di succo di limone, foglie di basilico e olio.

Video della ricetta Lonza di maiale con salsa tonnata all’avocado di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Lonza di maiale con salsa tonnata all’avocado” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Lonza di maiale con salsa tonnata all’avocado” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.