Sapore Salentino |Calzoncini dolci fritti ricetta Francesca Micoccio

Francesca Micoccio, ristoratrice e imprenditrice salentina con Sapore Salentino, programma su Food Network, presenta ricette tradizionali pugliesi, sia semplici che gourmet, direttamente dalla sua casa di campagna e dal suo ristorante. Oggi scopriamo la sua versione della ricetta della Calzoncini dolci fritti.

Sapore Salentino |Calzoncini dolci fritti ricetta Francesca Micoccio
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Sapore Salentino in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Calzoncini dolci fritti proposto per noi da il cuoco Francesca Micoccio nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Sapore Salentino in onda su Food Network!

Durata ricetta Calzoncini dolci fritti : 60 min

Ingredienti per 4 persone

  • 500g di farina 00
  • 2 uova
  • 50g di zucchero
  • 200g di strutto
  • 30ml di grappa
  • sale

per il ripieno

  • 650g di ricotta di pecora
  • 100g di zucchero
  • 1 uovo
  • scorza di arancia e di limone

per friggere e guarnire

  • olio di semi
  • cannella in polvere
  • miele

Procedimento della ricetta Calzoncini dolci fritti da Sapore Salentino

Sulla spianatoia versate la farina, create una fontana e rompeteci dentro le uova, aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero. Incorporate e aggiungete la grappa o un altro liquore a piacere. Per ultimo aggiungete lo strutto e impastate. Formate una palla, coprite e fate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Potete usare la sfoglia pronta (cuoceteli 15 min 180°).

Per preparare la crema mettete in una ciotola la ricotta, schiacciatela con una forchetta per renderla liscia e aggiungete zucchero, uova e la scorza grattugiata di limone e arancia. Amalgamate.

Stende la sfoglia sottile e ricavate di cerchi con una ciotola o un coppapasta, al centro mettete un cucchiaio di ripieno, chiudete a mezzaluna, sigillate bene i bordi e friggeteli in olio caldo. Quando sono dorati da entrambi i lati scolateli su carta assorbente. Guarniteli con miele e cannella.

Video della ricetta Calzoncini dolci fritti di il cuoco Francesca Micoccio

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da il cuoco Francesca Micoccio per realizzare la ricetta Calzoncini dolci fritti tratta dal suo programma di cucina Sapore Salentino in onda su Food Network

Link Videoricetta Calzoncini dolci fritti di il cuoco Francesca Micoccio

Se la ricetta ” Calzoncini dolci fritti” tratta dal programma tv di cucina Sapore Salentino vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

A scuola di dolcezza | Torta pistacchio e pere ricetta Tommaso Foglia

A scuola di dolcezza | Torta pistacchio e pere ricetta Tommaso Foglia

Il pasticcere Tommaso Foglia nelle puntate di A scuola di dolcezza, programma su Food Network, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.