Alici e verdure marinate ricetta Pascucci La Prova del Cuoco

Le alici sono uno dei pesci più versatili in cucina e lo sa bene il maestro di cucina della trasmissione La Prova del Cuoco esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, cioè Gianfranco Pascucci, che nella rubrica del venerdì Mari e Monti, ci ha proposto la ricetta delle alici accompagnate con delle verdure marinate, un piatto davvero molto appetitoso.

La Prova del Cuoco - Alici e verdure marinate ricetta Pascucci

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gianfranco Pascucci per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Alici e verdure marinate di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Alici e verdure marinate: 45 min

Ingredienti

  • 300g di alici
  • 50 g di sale
  • 250 g di aceto
  • 300 g di acqua

Per le verdure marinate:

  • 50 g di carote
  • 50 g di cavolo rosa
  • 300 g di acqua
  • 30 g di alga wakame
  • 30 g di aceto
  • 5 g di zucchero

Procedimento della ricetta Alici e verdure marinate di Gianfranco Pascucci

Puliamo ed apriamo a libro le alici. Mettiamole in congelatore per 3 giorni così da evitare il problema dell’anisakis. Una volta che vi servono, decongeliamole in frigo.

Eliminiamo la parte della testa e la coda ed adagiamole su un po’ di sale. Aggiungiamo un po’ di sale sopra e lasciamo così per 10 minuti. Laviamole velocemente sotto l’acqua ed asciughiamole bene.

Facciamo la marinatura: in una ciotola, mettiamo l’acqua e l’aceto e poi mettiamo dentro le alici. Lasciamo da 5 a 10 minuti le alici. Mettiamole in un piattino e poi blocchiamo il processo con l’olio extravergine. In un mixer, frulliamo l’alga, l’acqua, l’aceto e lo zucchero.

Lessiamo il cavolo viola appena e mettiamole in una ciotola con il cardo sbianchito, le carote e uniamo con il frullato d’alghe, lasciando così per 10 minuti. Tagliamo le verdure ed accompagniamo con le alici.

Video della ricetta Alici e verdure marinate di Gianfranco Pascucci per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Alici e verdure marinate” cucinata da Gianfranco Pascucci tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Alici e verdure marinate” di Gianfranco Pascucci tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Cooker Girl - ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo

Cooker Girl | Pizza scrocchiarella ricetta Aurora Cavallo

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo per la trasmissione Cooker Girl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.