<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Alici e verdure marinate ricetta Pascucci La Prova del Cuoco

Le alici sono uno dei pesci più versatili in cucina e lo sa bene il maestro di cucina della trasmissione La Prova del Cuoco esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, cioè Gianfranco Pascucci, che nella rubrica del venerdì Mari e Monti, ci ha proposto la ricetta delle alici accompagnate con delle verdure marinate, un piatto davvero molto appetitoso.

La Prova del Cuoco - Alici e verdure marinate ricetta Pascucci

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gianfranco Pascucci per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Alici e verdure marinate di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Alici e verdure marinate: 45 min

Ingredienti

  • 300g di alici
  • 50 g di sale
  • 250 g di aceto
  • 300 g di acqua
Per le verdure marinate:
  • 50 g di carote
  • 50 g di cavolo rosa
  • 300 g di acqua
  • 30 g di alga wakame
  • 30 g di aceto
  • 5 g di zucchero

Procedimento della ricetta Alici e verdure marinate di Gianfranco Pascucci

Puliamo ed apriamo a libro le alici. Mettiamole in congelatore per 3 giorni così da evitare il problema dell’anisakis. Una volta che vi servono, decongeliamole in frigo.

Eliminiamo la parte della testa e la coda ed adagiamole su un po’ di sale. Aggiungiamo un po’ di sale sopra e lasciamo così per 10 minuti. Laviamole velocemente sotto l’acqua ed asciughiamole bene.

Facciamo la marinatura: in una ciotola, mettiamo l’acqua e l’aceto e poi mettiamo dentro le alici. Lasciamo da 5 a 10 minuti le alici. Mettiamole in un piattino e poi blocchiamo il processo con l’olio extravergine. In un mixer, frulliamo l’alga, l’acqua, l’aceto e lo zucchero.

Lessiamo il cavolo viola appena e mettiamole in una ciotola con il cardo sbianchito, le carote e uniamo con il frullato d’alghe, lasciando così per 10 minuti. Tagliamo le verdure ed accompagniamo con le alici.

Video della ricetta Alici e verdure marinate di Gianfranco Pascucci per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Alici e verdure marinate” cucinata da Gianfranco Pascucci tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Alici e verdure marinate” di Gianfranco Pascucci tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Le alici sono uno dei pesci più versatili in cucina e lo sa bene il maestro di cucina della trasmissione La Prova del Cuoco esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, cioè Gianfranco Pascucci, che nella rubrica del venerdì Mari e Monti, ci ha proposto la ricetta delle alici accompagnate con delle verdure ...

Review Overview

Vota questa ricetta

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.