Bake Off Italia 5 | Focaccia dolce ricetta Benedetta Parodi

Per la temuta prova tecnica della decima attesa puntata del programma di cucina dedicato ai dolci di Real Time dal titolo Bake Off Italia condotta dalla bellissima Benedetta Parodi, è toccato proprio alla padrona di casa Benedetta proporre ai pasticceri amatoriali rimasti in gara una doppia focaccia. La seconda ricetta è quella della Focaccia dolce, una focaccia salata originaria della Liguria, in particolare della Riviera di Ponente, che deve probabilmente il suo nome al pasto dei marinai sardi, che dall’isola del Mar Tirreno, approdavano sulle coste della Liguria con questa non-pizza.

Bake Off Italia 5 - ricetta Focaccia dolce di Benedetta Parodi

Foto tratta dalla trasmissione di cucina Bake Off Italia 5 in onda su Real Time

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e buonissimo dolce dal titolo Focaccia dolce preparata da Benedetta Parodi, uno dei concorrenti di questa quarta stagione della trasmissione di cucina dedicata ai dolci dal titolo Bake Off Italia 5 in onda su Real Time!

Durata ricetta Focaccia dolce: 90 min

Ingredienti per 8 persone

Per l’impasto
  • 420 g di farina 00
  • 180 g di farina di manitoba
  • 300 g di acqua
  • 60 g di latte
  • 60 g di olio extravergine di oliva
  • 14 g di lievito di birra disidratato
  • 24 g di sale
  • 6 g di zucchero
Per condire la focaccia dolce prima di cuocerla
  • 100 g di zucchero
  • 30 g di acqua

Procedimento della ricetta Focaccia dolce da Bake Off Italia 5

Cominciamo con la preparazione dell’impasto, che sarà lo stesso per entrambe le focacce: scaldiamo l’acqua e portarla a 40 gradi. In una ciotola mettere l’acqua calda, sciogliamo il lievito e aggiungiamo lo zucchero. Mescoliamo e aggiungiamo poi latte e olio.

In un’altra ciotola versiamo le farine (manitoba e farina 00) e aggiungiamo l’acqua con il lievito, lo zucchero, il latte e l’olio precedentemente preparati. Impastiamo energicamente a mano per circa 9 minuti. Poi aggiungiamo il sale e impastiamo ancora 1 minuto. Facciamo riposare l’impasto nella ciotola, coperto con pellicola, per circa 10 minuti.

Pesiamo l’impasto e dividerlo in due. Usare il 60% del totale per la sardenaira e la parte restante (il 40%) per la focaccia dolce. Stendiamo i due impasti in due teglie ricoperte di carta da forno leggermente unta di olio e coprire con pellicola. Lasciamo lievitare 40 minuti in forno con la luce accesa.

Passiamo infine all’assemblaggio della focaccia dolce: in una ciotola mescoliamo con una frusta acqua e zucchero. Versiamo il liquido sull’impasto lievitato e spargerlo con le dita, creando nell’impasto delle piccole fossette con la punta dei polpastrelli. Inforniamo in forno ventilato a 220 gradi. Per servire: tagliamo 3 pezzi quadrati di focaccia dolce e serviamoli sul piatto da portata.

Video della ricetta Focaccia dolce di Benedetta Parodi per Bake Off Italia 5

Ecco il video della ricetta “Focaccia dolce” cucinata da Benedetta Parodi tratta dal programma Bake Off Italia 5 in onda tutti i venerdì su Real Time! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Focaccia dolce” preparata da Benedetta Parodi e tratta dal programma tv di cucina dedicato ai dolci dal titolo “Bake Off Italia 5” in onda su Real Time vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Per la temuta prova tecnica della decima attesa puntata del programma di cucina dedicato ai dolci di Real Time dal titolo Bake Off Italia condotta dalla bellissima Benedetta Parodi, è toccato proprio alla padrona di casa Benedetta proporre ai pasticceri amatoriali rimasti in gara una doppia focaccia. La seconda ricetta è quella della Focaccia dolce, ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.