Carnaroli con patate e trippa di baccalà ricetta Christian e Manuel Costardi da MasterChef 4

Un primo piatto in cui il sapore del riso carnaroli si sposa alla perfezione con il gusto forte della trippa di baccalà quello che ci hanno proposto Christian e Manuel Costardi, ospiti d’eccezione della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Christian e Manuel Costardi, fratelli piementosi e chef stellati esperti nella preparazione, soprattutto, di risotti, hanno cucinato un risotto in cui il riso carnaroli viene esaltato con la trippa di baccalà e dei pistilli di zafferano.

Masterchef 4 - ricetta Carnaroli con patate e trippa di baccalà di Christian e Manuel Costardi
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef in onda su Sky

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Carnaroli con patate e trippa di baccalà proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!

Durata ricetta Carnaroli con patate e trippa di baccalà: 60 min

Ingredienti per 4 persone

  • riso Carnaroli, 240 gr
  • patate, 2
  • sale di Cervia, q.b.
  • pepe aromatico di Sarawaka, q.b.
  • polvere di paprica
  • olio evo
  • Trippa di baccalà, 200 gr
  • pistilli di zafferano, 10 gr
  • foglia di alloro, 1
  • porro, 1
  • brodo vegetale, 200 gr
  • aglio, 1
  • acqua gassata

Procedimento della ricetta Carnaroli con patate e trippa di baccalà da MasterChef

Prepariamo il brodo di patate: tagliamo a pezzi le patate già sbucciate, tagliamo il porro già pulito a julienne. Facciamo rosolare il porro in poco olio extra vergine d’oliva, aggiungiamo le patate e copriamo con l’acqua gassata; portiamo a ebollizione e lasciamo sobbollire per circa 30 minuti.

Mettiamo sul fuoco una pentola d’acqua. Tagliamo le patate a cubetti regolari. Sbollentiamo le patate in acqua non salata, raffreddiamole e teniamole da parte.

Tagliamo la trippa di baccalà a filangé, tagliamo il porro a julienne. Facciamo rosoliamo il porro tagliato a julienne in poco olio extra vergine d’oliva, aggiungiamo la trippa di baccalà, scaldiamola, aggiungiamo il brodo vegetale e lasciamo sobbollire per circa 10 minuti. Filtriamo il brodo di patate. Per preparare il burrolio lasciamo riposare per una notte l’aglio in olio a 60°.

Prepariamo il risotto: a secco tostiamo il riso in una pentola, bagniamo con il brodo di patate e continuiamo la cottura. Aggiungiamo alla trippa i pistilli di zafferano, la foglia di alloro, regoliamo di sale e pepe e lasciamo riposare per circa 30 minuti.

Giunti a circa 3/4 di cottura del risotto aggiungiamo le patate precedentemente sbollentate e ultimiamo la cottura. Togliamo dal fuoco e mantechiamo con il burrolio precedentemente preparato. Impiattiamo con l’aiuto di due cerchi uno più grande e uno più piccolo, mettiamo il riso nel cerchio più grande e la trippa di baccalà al centro, spolveriamo solo il riso con la polvere di paprika.

Video della ricetta Carnaroli con patate e trippa di baccalà da MasterChef

Ecco il video della ricetta Carnaroli con patate e trippa di baccalà tratta dal programma tv “MasterChef 4” e preparata da Christian e Manuel Costardi.

Se la ricetta “Carnaroli con patate e trippa di baccalà” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Cooker Girl - ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo

Cooker Girl | Pizza scrocchiarella ricetta Aurora Cavallo

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo per la trasmissione Cooker Girl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.