Cavatelli al ragù di melanzane ricetta Holzer La Prova del Cuoco

Sotto lo sguardo vigile del giudice di gara, Paolo Massobrio, lo chef professionista della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, Markus Holzer, ha raccolto la sfida che gli è stata lanciata dalla coppia di concorrenti della rubrica Chi batterà gli Chef, cioè Luca e Stefano, proponendo un primo piatto di pasta fresca, i cavatelli, conditi con un delizioso ed appetitoso ragù di melanzane, un primo piatto che non è però bastato allo chef per aggiudicarsi la sfida.

La Prova del Cuoco - Cavatelli al ragù di melanzane ricetta Markus Holzer
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Markus Holzer per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Cavatelli al ragù di melanzane di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Cavatelli al ragù di melanzane: 30 min

Ingredienti 

Per la pasta:

  • 100 g di farina di semola di grano duro
  • 100 g di farina 00
  • 100 ml di acqua tiepida

Per il ragù:

  • 1 melanzana nera piccola
  • 200 g di pomodori pelati
  • 50 g di ricotta salata (pezzo intero)
  • basilico fresco q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • origano secco q.b.
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.

Procedimento della ricetta Cavatelli al ragù di melanzane di Markus Holzer

Impastiamo le due farine con dell’acqua, avvolgiamo l’impasto nella pellicola e lasciamolo riposare per qualche minuto. Ricaviamo dei fili dello spessore di circa 1 cm, infariniamoli e tagliamoli a pezzetti da 0,5 cm.

Schiacciamoli con il pollice sopra l’apposito attrezzo di legno rigato e cuociamoli al punto giusto in acqua bollente salata. Tagliamo la melanzana a cubetti e saltiamola in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine.

Aggiungiamo i pelati frullati, l’origano e dell’olio per legare il sugo. Regoliamo di sale e pepe. Nel frattempo, frulliamo il basilico con l’aglio e l’olio extravergine in modo da ottenere un pesto leggero ed abbastanza liquido.

Aggiungiamo la ricotta salata grattugiata ed aggiustiamo di sale. Saltiamo i cavatelli nel ragù di melanzana, impiattiamo e disponiamovi sopra il pesto.

Video della ricetta Cavatelli al ragù di melanzane di Markus Holzer per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Cavatelli al ragù di melanzane” cucinata da Markus Holzer tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Cavatelli al ragù di melanzane” di Markus Holzer tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Mattino Cinque - ricetta Sandwich con macinato di pollo di Samya

Mattino Cinque | Sandwich con macinato di pollo ricetta Samya

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Sandwich con macinato di pollo di Samya per la trasmissione Mattino Cinque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.