La Norma è mobile ricetta La Prova del Cuoco

Continuano le sfide ai fornelli della trasmissione La Prova del cuoco da parte dei due amici concorrenti in gara questa settimana, Stefano e Luca, che, per la rubrica Chi batterà gli chef, hanno sfidato oggi lo chef specialista dei primi piatti, Markus Holzer in una sfida avente come tema centrale la melanzana. I due concorrenti hanno proposto una propria gustosa rivisitazione di un piatto classico della cucina italiana, la pasta alla norma.

La Prova del Cuoco - ricetta La Norma è mobile
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo La Norma è mobile di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta La Norma è mobile : 35 min

Ingredienti

Per la pasta:

  • 100g di farina di semola di grano duro
  • 100g di farina 00
  • Acqua e sale q.b.

Per il condimento:

  • 2 melanzane nere piccole
  • 250g di pomodori pelati
  • 300g di ricotta salata
  • Basilico fresco q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • Origano secco q.b.
  • Olio per friggere, olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.

Procedimento della ricetta La Norma è mobile

Impastiamo le farine(metà semola e metà 00) con acqua e un pizzico di sale, lasciamo riposare per qualche minuto e creiamo delle sfogliette quadrate.

Schiacciamo grossolanamente i pelati e facciamoli soffriggere in un tegame con olio, aglio e qualche foglia di basilico; riduciamo il sugo per qualche minuto ed uniamo l’origano secco.

Sbucciamo le melanzane, tagliamole a dadini e friggiamo in abbondante olio, scoliamole e tamponiamole dall’olio in eccesso. Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamola ed alterniamola a strati sul piatto di servizio alla salsa al pomodoro ed alle melanzane fritte.

Finiamo con della salsa di pomodoro sula quale andrà grattugiata una abbondante quantità di ricotta salata. Guarniamo con foglie di basilico fresco.

Video della ricetta La Norma è mobile per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “La Norma è mobile ” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “La Norma è mobile ” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pan tramvai ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.