Dopo averci proposto, nel corso della puntata di venerdì 11 maggio della sua rubrica di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1, la ricetta della Torta fondente all’acqua, la nostra splendida amica Tessa Gelisio, nell’appuntamento all’ora di pranzo di lunedì 14 maggio, ci ha fornito ingredienti e procedimento per preparare un buonissimo e gustoso piatto unico a base di melanzane che Tessa ha farcito seguendo le istruzioni di una tipica ricetta gastronomica partenopea, cioè utilizzando polpa di pomodoro, olive taggiasche, capperi ed acciughe.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Melanzane ripiene alla napoletana che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Melanzane ripiene alla napoletana: 60 min
Ingredienti per 6 persone
- 3 melanzane
- 200 gr di polpa di pomodoro
- 80 gr di olive taggiasche
- 20 gr di mollica di pane
- 30 gr di capperi
- 2|3 acciughe sotto sale
- 100 gr di pecorino
- sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Melanzane ripiene alla napoletana da Cotto e Mangiato
Svuotiamo le melanzane, tritiamo la polpa e condiamo con sale e pepe. Mettiamo lo spicchio d’aglio con le acciughe in olio Evo e facciamo rosolare finchè non si siano sciolte. Aggiungiamo le melanzane, la polpa di pomodoro, il sale e completiamo la cottura.
Uniamo poi le olive, i capperi tritati, il formaggio grattugiato ed il prezzemolo. Farciamo i gusci di melanzana con il preparato, condiamo con sale, pepe e Olio Evo. Mettiamo in forno a 180° per 30 minuti circa.
Se la ricetta “Melanzane ripiene alla napoletana” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni. Per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per il sito Cucina in Tv.