Cotto e Mangiato | Crostata di marmellata all’uva ricetta Tessa Gelisio

Come ogni venerdì alla tramsissione di cucina Cotto e mangiato in onda su Italia 1, la splendida padrona di casa Tessa Gelisio ci propone la ricetta di un dolce per terminare in maniera golosa la settimana. Nell’appuntamento di venerdì 15 Settembre Tessa ci ha proposto la ricetta di una golosa crostata preparata con una base classica di pasta frolla e farcita con un ripieno a base di confettura d’uva con mandorle tritate e scaglie di cioccolato fondente a completare questo buonissimo e gustoso dolce.

Crostata di marmellata all’uva ricetta Tessa Gelisio da Cotto e Mangiato
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Crostata di marmellata all’uva che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Crostata di marmellata all’uva: 30 min

Ingredienti

Per la pasta frolla:

  • 150 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 300 gr di farina bianca

Per il ripieno:

  • 300 gr di confettura di uva
  • 50 gr di scaglie di cioccolato fondente
  • 50 gr di mandorle tritate
  • 1 cucchiaino di cannella

Procedimento della ricetta Crostata di marmellata all’uva da Cotto e Mangiato

In una ciotola versiamo il burro ammorbidito a temperatura ambiente se prepariamo la pasta frolla in una giornata fredda, oppure appena tolto dal frigo se la giornata è calda.

Quindi aggiungiamo lo zucchero, l’uovo e la farina bianca. Impastiamo con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo, se secco aggiungiamo un goccio di latte. Avvolgiamolo in uno strato di pellicola e lasciamolo riposare in frigo per 40 minuti.

Prepariamo la frolla come vostro solito. Distribuiamo l’impasto ottenuto in una tortiera (24cm) imburrata, lasciamone un po’ da parte per la decorazione. In una ciotola uniamo alla confettura di uva le scaglie di cioccolato fondente, le mandorle tritate e un cucchiaio di cannella.

Spalmiamo sul fondo della crostata la confettura di uva. Con l’impasto tenuto da parte, ricaviamo dei cordoncini con i quali formeremo una graticola intrecciata sulla crostata. Cuociamo nel forno già caldo a 180° per 20 minuti, fino a doratura.

Video della ricetta Crostata di marmellata all’uva da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Crostata di marmellata all’uva! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Crostata di marmellata all’uva” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.