Crostata di frutta ricetta Csaba da La classe di Csaba

Riprendiamo il nostro percorso alla scoperta delle bellissime lezioni di cucina che Csaba dalla Zorza ha tenuto con la solita grazia ed eleganza nel suo solito programma di cucina in onda su Real Time dal titolo La classe di Csaba. Oggi Csaba ci mostra come preparare un dolce buonissimo che piace tanto sia ai grandi che ai piccini, un dolce che può essere preparato in tutte le stagioni dell’anno, un dolce colorato e gustoso: cioè la crostata di frutta. Spazio quindi ai consigli e ai segreti per preparare una pasta frolla impeccabile e poi spazio alla farcitura con crema pasticcera e tanti buonissimi frutti di bosco.

Crostata di frutta ricetta Csaba dalla Zorza su Real Time
Foto tratte dalla trasmissione di cucina di Real Time dal titolo La classe di Csaba

Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti ed il procedimento utilizzati dalla nostra amica Csaba per cucinare questa ricetta dal titolo Crostata di frutta e guardate il video tratto dalla sua nuova trasmissione di cucina dal titolo La classe di Csaba in onda su Real Time.

Durata ricetta Crostata di frutta: 60 min

Ingredienti per 8 persone

Per la pasta frolla

  • 440 g di farina 00
  • 140 g di zucchero
  • 250 g di burro
  • 1 uovo + 1 tuorlo

Per la crema pasticcera

  • 100 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 30 g di farina
  • 300 ml di latte

Per la torta

  • 1 cestino di lamponi
  • 1 cestino di mirtilli
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

Procedimento della ricetta Crostata di frutta da La classe di Csaba

Mettete la farina e lo zucchero in una ciotola, aggiungete le uova e il burro freddo a pezzetti. Impastate velocemente con le mani prima nella ciotola e poi su una superficie liscia, possibilmente fredda.

Formate una palla con l’impasto, avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti e lasciatela riposare nella parte meno fredda del frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarla stendendola con il mattarello.

Dividete il panetto di pasta frolla in due e conservate la metà che non si usa subito in frigorifero. Stendete la pasta su un piano infarinato, usando un mattarello, poi usatela per rivestire uno stampo da crostata, facendola aderire bene ai bordi. Punzecchiate il fondo con una forchetta e poi raffreddatela per 10 minuti in freezer.

Copritela con un foglio di carta forno, riempite con dei ceci secchi o pesi di cottura e cuocete nel forno già caldo a 180°C per 12 minuti, poi togliete i ceci e la carta e cuocete ancora per altri 7 – 10 minuti, sino a che i bordi saranno leggermente dorati.
Toglietela dal forno, lasciatela raffreddare per 20 minuti e poi estraetela dallo stampo e sistematela sul piatto da portata. Riempitela con la crema pasticcera, i frutti di bosco e spolverizzate con zucchero a velo.

Per la crema pasticcera
Mettete il latte a scaldare in una pentola abbastanza capiente, nel frattempo mescolate insieme in una ciotola i tuorli o lo zucchero, poi aggiungete la farina.

Mescolate bene, poi versate il latte tiepido a filo e mescolate con una frusta.
Trasferite tutto di nuovo nella pentola e cuocete su fiamma media, mescolando sempre, per circa 5 – 6 minuti. Si deve ottenere una crema abbastanza densa. Togliete dal fuoco e tenete da parte, mescolando di tanto in tanto mentre raffredda.

Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!

Video della ricetta Crostata di frutta cucina da Csaba su Real Time

Ecco il video della ricetta “Crostata di frutta” cucinata dalla bravissima Csaba tratto dal programma La classe di Csaba in onda su Real Time!


Se la ricetta “Crostata di frutta” di Csaba tratta dal programma tv “La classe di Csaba” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.