Detto Fatto | Deliziosa al caffè ricetta Alessandro Servida

Tocca al simpaticissimo tutor Alessandro Servida prepararci una buonissima ricetta all’interno della trasmissione di tendenza di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta, come sempre, dalla splendida Caterina Balivo. Nella puntata di lunedì 27 marzo, Alessandro ci ha proposto la ricetta di una buonissima torta, una deliziosa al caffè per la precisione che il tutor ha preparato utilizzando una frolla al cacao e nocciole come base, un croccantino alla pasta di nocciole e cioccolato al latte ed una crema leggera al caffè e cioccolato come farcia.

Detto Fatto - Deliziosa al caffè ricetta Alessandro Servida
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Detto Fatto in onda su Rai Due
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Deliziosa al caffè che Alessandro Servida ha cucinato per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su Rai Due!

Durata ricetta Deliziosa al caffè: 70 min

Ingredienti

Per la frolla al cacao e nocciole:

  • 120 g burro,
  • 90 g zucchero a velo,
  • 30 g farina di nocciole,
  • 1 uovo,
  • 210 g farina 00,
  • 25 g cacao in polvere

Per il croccantino:

  • 90 g pasta di nocciole,
  • 40 g fiocchi di mais,
  • 20 g cioccolato al latte

Per la crema leggera al caffè e cioccolato:

  • 50 g caffè espresso,
  • 320 g panna,
  • 100 g cioccolato fondente,
  • caffè solubile

Procedimento della ricetta Deliziosa al caffè da Detto Fatto

Per la frolla al cacao e nocciole: lavoriamo (in planetaria con la foglia o in una ciotola con le fruste) il burro morbido con lo zucchero a velo. Inseriamo l’uovo leggermente sbattuto e, subito dopo, la polvere di nocciole.

Ottenuto un composto omogeneo, incorporiamo la farina setacciata insieme al cacao amaro. Lavoriamo poco, fino ad ottenere un composto omogeneo. Compattiamo con le mani, stendiamo tra due fogli di carta forno a 3-4 mm e riponiamo in frigorifero per 3 ore. Inseriamo all’interno di un anello o di una teglia ed inforniamo a 170° per 18-20 minuti.

Per il croccantino: sciogliamo il cioccolato. Uniamo la pasta di nocciole ed i fiocchi di mais. Mescoliamo per bene e distribuiamo all’interno del guscio di frolla già cotto e raffreddato. Riponiamo in frigorifero.

Per la crema leggera al caffè e cioccolato: sciogliamo il caffè solubile nel caffè caldo e in una parte della panna scaldata. Versiamo sul cioccolato fondente tritato ed emulsioniamo con un mixer ad immersione.

Uniamo la restante panna liquida fredda e frulliamo ancora. Facciamo riposare in frigorifero per 2-3 ore. Quando il composto è ben freddo, lo montiamo con le fruste. Formiamo uno strato di crema sul guscio della crostata. Lisciamo con una spatola e decoriamo con degli spuntoni di crema.

Video della ricetta Deliziosa al caffè da Detto Fatto

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Deliziosa al caffè!

Se la ricetta “Deliziosa al caffè” di Alessandro Servida tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Fritto del golfo di Ivano Ricchebono

È sempre mezzogiorno | Fritto del golfo ricetta Ivano Ricchebono

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Fritto del golfo di Ivano Ricchebono per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.