Detto Fatto | Bombetta di Totò ricetta Ciro Oliva

Dopo la ricetta della pizza margherita, il tutor pizzaiolo Ciro Oliva, protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di venerdì 12 ottobre della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, ci ha proposto la buonissima ed appetitosa ricetta della bombetta di Totò.

Detto Fatto - ricetta Bombetta di Totò di Ciro Oliva

Foto tratta dalla trasmissione di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Bombetta di Totò proposto per noi da Ciro Oliva nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su RaiDue!

Durata ricetta Bombetta di Totò: 40 min

Ingredienti

Per una pizza:
  • 135 ml acqua,
  • 180 g farina tipo 0,
  • 7 g sale,
  • 0,5 g lievito
Condimento
  • 60 g ricotta di bufala o pecora,
  • 60 g salsa di pomodoro del piennolo giallo,
  • 70 g mozzarella fiordilatte,
  • 20 g pomodorini secchi San Marzano,
  • 20 g pomodoro cuore di bue,
  • origano,
  • sale Maldon,
  • strutto,
  • olio evo,
  • basilico

Procedimento della ricetta Bombetta di Totò da Detto Fatto

Per l’impasto: sciogliete il lievito nell’acqua. A parte, mescolate il sale alla farina. Aggiungete la farina all’acqua, pian piano, impastando nel frattempo. Lavorate per almeno 10 minuti.

Posizionate l’impasto in una ciotola e coprite con un canovaccio umido o della pellicola. Lasciate lievitare per 8 ore. A questo punto preparate i panetti di ciascuna pizza e li rimettete a lievitare, coperti, per 4 ore.

Stendete i panetti, tenendo i bordi un po’ più alti. Inserite il disco ottenuto all’interno di una teglietta rotonda con i bordi alti, ingrassata con lo strutto.

Con le mani, rigirate i bordi un po’ più alti verso il fondo. Infornate quindi a 200°, forno preriscaldato, per 4 minuti circa. Deve dorare leggermente.

Tagliate a metà i pomodorini gialli e li posizionate su una teglia. Li condite con olio, sale e pepe. Infornate a 200° per 7 minuti circa. A questo punto, sfornate e passate con l’apposito strumento i pomodori, in modo da ottenere una salsa affumicata.

A parte, mescolate la ricotta con poca acqua, sale, pepe e basilico (usate il mixer ad immersione) e trasferite in una sacca da pasticciere. Sfornate la pizza dopo la prima cottura e la capovolgete: otterrete un bordo incavo.

Farcite il bordo con la ricotta. Spalmate il sugo di pomodoro sul fondo e coprite con la mozzarella a fette e basilico. Cuocete ancora, alla massima temperatura, per 7 minuti o fino a doratura. Fuori dal forno, finite con cuore di bue a fettine, pomodori secchi a filetti, olio a crudo, basilico, origano e sale.

Video della ricetta Bombetta di Totò di Ciro Oliva

Qui di seguito trovi il video per vedere tutti i passaggi utilizzati da Ciro Oliva per realizzare la ricetta Bombetta di Totò tratta dal suo programma di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Se la ricetta “Bombetta di Totò” tratta dal programma tv di cucina Detto Fatto vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Dopo la ricetta della pizza margherita, il tutor pizzaiolo Ciro Oliva, protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di venerdì 12 ottobre della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, ci ha proposto la buonissima ed appetitosa ricetta della ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.