Detto Fatto | Gnocchi di zucca al profumo di mare ricetta Ilario Vinciguerra

È stata la volta del tutor e chef stellato Ilario Vinciguerra, protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di lunedì 29 ottobre della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, prepararci la ricetta di un ricco ed appetitoso primo piatto di pasta fresca, degli gnocchi per la precisione, che lo chef ha preparato utilizzando della zucca al posto delle classiche patate, condendoli poi con un sughetto di pomodori, cozze e asparagini di mare.

Detto Fatto - ricetta Gnocchi di zucca al profumo di mare di Ilario Vinciguerra
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Gnocchi di zucca al profumo di mare proposto per noi da Ilario Vinciguerra nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su RaiDue!

Durata ricetta Gnocchi di zucca al profumo di mare: 260 min

Ingredienti

  • 2 Kg zucca campana,
  • 500 g cozze,
  • 200 g asparagini di mare,
  • 80 g pomodorini secchi,
  • 1 Kg farina,
  • un mazzetto di origano fresco,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • olio evo,
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Gnocchi di zucca al profumo di mare da Detto Fatto

Su una teglia, formate un letto di sale grosso. Adagiate sopra la zucca a pezzettoni (con la buccia) ed infornate a 150° per circa 3 ore. A questo punto, lasciate raffreddare, eliminate la buccia e frullate all’interno di un mixer.

Trasferite la purea ottenuta all’interno di un canovaccio pulito, stringete e lo posizionate all’interno di una ciotola. Lasciate asciugare per 24 ore in frigorifero.

A questo punto, unite alla zucca asciutta la farina (250 g per Kg di zucca asciutta) e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Formate dei salsicciotti su un piano infarinato, quindi li tagliate a tocchetti. A questo punto, potete congelarli o cuocerli subito in acqua bollente e salata, fino a quando vengono a galla. Scolate.

Fate aprire le cozze in padella, con il coperchio. In un’altra padella, scaldate un filo d’olio e mettete a rosolare l’asparagina di mare (salicornia) a pezzetti.

Unite le cozze sgusciate ed i pomodorini secchi. Scolate gli gnocchi e li saltate in padella con il condimento, aggiungendo anche un po’ dell’acqua delle cozze.

Video della ricetta Gnocchi di zucca al profumo di mare di Ilario Vinciguerra

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Ilario Vinciguerra per realizzare la ricetta Gnocchi di zucca al profumo di mare tratta dal suo programma di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Se la ricetta “Gnocchi di zucca al profumo di mare” tratta dal programma tv di cucina Detto Fatto vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.