<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Detto Fatto | Calzone di Ciro e Tinto ricetta Ciro Oliva

È stata la volta del tutor esperto pizzaiolo Ciro Oliva, protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di venerdì 26 ottobre della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, prepararci la ricetta di una pizza che si presenta come un mix tra pizza e calzone farcita con un ripieno di pomodoro San Marzano, ricotta di bufala e salame napoli.

Detto Fatto - ricetta Calzone di Ciro e Tinto di Ciro Oliva

Foto tratta dalla trasmissione di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Calzone di Ciro e Tinto proposto per noi da Ciro Oliva nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su RaiDue!

Durata ricetta Calzone di Ciro e Tinto: 40 min

Ingredienti

Impasto:

  • 135 ml acqua,
  • 140 g farina 0,
  • 40 g farina tipo 1,
  • 7 g sale,
  • 0,5 g lievito

Ripieno:

  • 100 g pomodoro San Marzano al naturale,
  • 280 g ricotta di bufala,
  • 5 g pecorino,
  • 80 g salame Napoli,
  • olio evo,
  • basilico,
  • pepe

Procedimento della ricetta Calzone di Ciro e Tinto da Detto Fatto

Per l’impasto, sciogliete il lievito nell’acqua. A parte, mescolate il sale alle farine. Aggiungete la farina all’acqua, pian piano, impastando nel frattempo.

Lavorate per almeno 10 minuti. Posizionate l’impasto in una ciotola e coprite con un canovaccio umido o della pellicola. Lasciate lievitare per 12 ore.

Per il ripieno, mescolate la ricotta aggiungendo un po’ d’acqua, in modo da ottenere una crema vellutata. Pepate e lasciate riposare in frigorifero, coperta da pellicola, per 2 ore circa. Tagliate il salame a listarelle.

Dividete l’impasto in due panetti e stendeteli entrambi, in modo da ottenere due dischi sottili. Su un disco spalmate la ricotta e coprite on il salame a listarelle.

Chiudete con l’altro disco, sigillando bene i bordi, che tagliate con un tagliapizza come fossero dei raggi. Praticate dei fori alla sommità del calzone e ne spalmate la superficie con il pomodoro.

Infornate al massimo della temperatura, 250°, preriscaldato da mezz’ora, per circa 8-10 minuti o comunque fino a doratura. All’uscita dal forno, spolverate con il pecorino grattugiato e finite con basilico ed un filo d’olio.

Video della ricetta Calzone di Ciro e Tinto di Ciro Oliva

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Ciro Oliva per realizzare la ricetta Calzone di Ciro e Tinto tratta dal suo programma di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Se la ricetta “Calzone di Ciro e Tinto” tratta dal programma tv di cucina Detto Fatto vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

È stata la volta del tutor esperto pizzaiolo Ciro Oliva, protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di venerdì 26 ottobre della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, prepararci la ricetta di una pizza che si presenta come ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.