Diplomatico Alla Frutta ricetta Dolci dopo il Tiggì

Gustosissima questa nuova ricetta proposta nel nuovo programma di cucina dedicato ai dolci condotto da Antonella Clerici dal titolo Dolci dopo il Tiggì. I due concorrenti oggi in gara, cioè Monaco e Casolari, si dovranno cimentare nella preparazione di uno dei dolci più noti e famosi, cioè il diplomatico alla frutta, un dolce a base di pasta sfoglia con un ripieno a base di coulis di fragole e crema pasticcera con tanta buonissima frutta.

Dolci dopo il Tiggì - ricetta Diplomatico Alla Frutta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina Dolci dopo il Tiggì

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Diplomatico Alla Frutta di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Diplomatico Alla Frutta: 60 min

Ingredienti 

Per la pasta sfoglia:

  • 320 g di farina 00
  • 180 g di farina Manitoba
  • 220 g di acqua fredda
  • 500 g di burro
  • 10 g di sale
  • farina di riso per lo spolvero

Per la coulis di fragole:

  • 100 g di di zucchero a velo
  • 125 g di fragole
  • 1 cucchiaino di limone

Per assemblare:

  • 250 g di pan di Spagna
  • 200 g di fragole
  • 100 g di mango maturo
  • 500 g di crema pasticcera
  • 30 g di zucchero a velo

Procedimento della ricetta Diplomatico Alla Frutta

Prepariamo la pasta sfoglia. Misceliamo i due tipi di farina e setacciamoli insieme, preleviamone 400 g e impastiamo con il sale e l’acqua, versandola poco alla volta. Una volta ottenuto un panetto piuttosto sodo, senza lavorarlo troppo, avvolgiamolo in pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora.

Poniamo il burro, freddo di frigo, fra 2 fogli di carta da forno e battiamolo con il matterello per renderlo plastico. Impastiamolo, preferibilmente in planetaria, con la farina rimasta. Formiamo un panetto rettangolare, avvolgiamolo in carta da forno sigillando bene e riponiamo in frigorifero per 1 ora. Terminati i riposi stendiamo il pastello alla stessa larghezza del panetto e lungo abbastanza da avvolgerlo completamente.

Poggiamo il panetto sul pastello, ripieghiamo i lembi e chiudiamo sigillando la giuntura. Mettiamo il “pacchetto” di pasta con la giuntura in verticale davanti a noi e iniziamo a stenderlo, dando dei piccoli colpi con il matterello per assottigliare il burro in maniera graduale.

Una volta ottenuto un rettangolo lungo circa 40 cm diamo la prima piega a 3, ripiegando la pasta su se stessa. Giriamo l’impasto di 90°, in modo da avere il “dorso” delle pieghe in verticale davanti a noi e stendiamo di nuovo, facendo attenzione a non far uscire il burro. Ottenuto un lungo rettangolo diamo una piega a 4 piegando prima i lembi verso il centro e poi piegando ancora a metà.

Avvolgiamo nella pellicola per alimenti e facciamo riposare 1 ora in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo diamo ancora una piega a 3 e una a 4 e la lavorazione sarà terminata. Lasciamo riposare almeno 1 ora in frigorifero prima di utilizzare. Intanto, tagliamo la frutta a piccoli pezzi e teniamola da parte.

Tagliamo la sfoglia in due quadrati d’uguale misura; otteniamo dal pan di spagna due quadrati d’uguale misura dello spessore di 1 cm. Prepariamo il coulis di fragole. Facciamo appassire le fragole in una padella a fiamma bassa per 2-3 minuti o fino a quando la frutta non avrà rilasciato tutta l’acqua.

Aggiungiamo lo zucchero a velo, il succo di limone filtrato e mescoliamo con una frusta finché il tutto si sarà ben amalgamato, quindi lasciamo cuocere ancora un minuto a fiamma bassa. Filtriamo il composto ottenuto con un colino.

Su di un foglio di carta vegetale, disponiamo un quadrato di pasta sfoglia quadrata, stendiamo uno strato di crema pasticcera e sopra disponiamo un quadrato di pan di Spagna bagnato con la coulis di fragole, stendiamo uno strato di crema pasticcera, livelliamo e stendiamo sopra uno strato di fragole e di mango, ricopriamo con l’altro quadrato di pandispagna, bagniamo con il coulis di frutta, stendiamo ancora uno strato di crema e completiamo con la frutta.

Copriamo con l’ultima sfoglia, premendola leggermente. Tamponiamo i bordi del diplomatico con la crema, spolveriamo con lo zucchero a velo e serviamo.

Video della ricetta Diplomatico Alla Frutta per Dolci dopo il tiggì

Ecco il video della ricetta “Diplomatico Alla Frutta” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Diplomatico Alla Frutta” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.