È sempre mezzogiorno | Dolci viennesi ricetta Natalia Cattelani

Nella puntata odierna di mercoledì 13 novembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Natalia Cattelani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Dolci viennesi.

È sempre mezzogiorno | Dolci viennesi ricetta Natalia Cattelani
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Dolci viennesi proposto per noi da Natalia Cattelani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Dolci viennesi : 60 min

Ingredienti per 4 persone

  • per l’impasto
    150g di farina 0
    120g di formaggio spalmabile
    120g di burro
    25g di zucchero
    estratto di vaniglia
    per il ripieno
    100g di noci
    100g di uvetta
    60g di zucchero di canna
    1 cucchiaino di cannella
    per accompagnare
    100g di cioccolato fondente
    400ml di latte
    20g di cacao amaro
    2 cucchiaini di amido di mais
    2 cucchiaini di zucchero

Procedimento della ricetta Dolci viennesi da È sempre mezzogiorno

Per preparare l’impasto lavorate la farina con il burro a pezzetti, fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete il formaggio spalmabile (o ricotta), lo zucchero e la vaniglia e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Stendetelo leggermente con il mattarello e date una piega a 3; ripetete questi passaggi per altre 2 volte. Dividete il panetto in due parti, avvolgetele nella pellicola e mettetele a riposare in frigorifero per qualche ora.
Per preparare il ripieno nel mixer, mettete l’uvetta, le noci e cominciate a tritare. Aggiungete lo zucchero di canna, la cannella e frullate ancora.
Con il mattarello, stendete uno dei due panetti di impasto, creando un disco sottile, come fosse una piadina. Distribuite sopra metà del ripieno, premendo bene con le mani. Con una rotella, dividete il disco in 16 spicchi. Arrotolate ciascuno di questi su se stesso, partendo dalla base: creerete dei mini croissant.
Disponeteli su una teglia con carta forno e cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Per preparare la salsa, in una ciotola, mettete il cacao in polvere, lo zucchero, l’amido di mais e mescolate. Aggiungete il latte freddo e mescolate ancora. Trasferite il tutto in un pentolino, sul fuoco, unite il cioccolato tritato e, mescolando, fate sciogliere ed addensare.

Video della ricetta Dolci viennesi di Natalia Cattelani

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Natalia Cattelani per realizzare la ricetta Dolci viennesi tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Dolci viennesi di Natalia Cattelani

Se la ricetta “Dolci viennesi” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | Zeppole di Natale ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | Zeppole di Natale ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di lunedì 2 dicembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.