È sempre mezzogiorno | Pappardelle alla luciana ricetta Mauro Improta

Nella puntata odierna di giovedì 30 settembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef campano Mauro Improta, in compagnia del figlio Mattia, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Pappardelle alla luciana.

È sempre mezzogiorno - ricetta Pappardelle alla luciana di Mauro Improta
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Pappardelle alla luciana proposto per noi da Mauro Improta nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Pappardelle alla luciana: 50 min

Ingredienti per 4 persone

  • Per la salsa
  • 6 polipetti
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 10 pomodorini del piennolo
  • 2 foglie di lattuga di mare
  • 100 gr di farina
  • 300 ml di olio di semi
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Pappardelle alla luciana da È sempre mezzogiorno

Incominciamo a preparare l’impasto per le pappardelle tritando i capperi insieme agli aghi di rosmarino. Aggiungiamo la farina ed iniziamo ad impastare aggiungendo anche olio ed acqua fino ad ottenere un panetto dalla consistenza liscia ed omogenea.

Prendiamo il panetto ed avvolgiamoli nella pellicola trasparente facendolo riposare per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo, tiriamo la sfoglia in modo da avere uno spessore non troppo sottile e ricaviamo le pappardelle che devono essere larghe tra i 2 ed i 4 cm.

Cuociamo le pappardelle in acqua bollente e salata per un paio di minuti. Nel frattempo prepariamo il condimento scaldando aglio, olio, peperoncino e gambi di prezzemolo, in un tegame, con un generoso dito d’olio.

Fatto rosolare il tutto per pochi minuti, togliamo i gambi di sedano e cuociamo i polipetti, intingendo nell’olio i tentacoli, più volte, in modo da farli arricciare. Facciamo cuocere il tutto per qualche minuto, sfumiamo con il vino bianco ed uniamo i pomodorini tagliati a pezzetti. Copriamo e facciamo cuocere per 20 minuti.

Prendiamo le foglie di lattuga di mare (alga), infariniamole e friggiamole in abbondante olio fino a quando non diventeranno croccanti. Scoliamo le pappardelle direttamente nella padella con il condimento ed una parte dei polipetti tagliati a pezzettini. Completiamo con l’aggiunta delle alghe croccanti tagliate a pezzetti.

Video della ricetta Pappardelle alla luciana di Mauro Improta

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Mauro Improta per realizzare la ricetta Pappardelle alla luciana tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Pappardelle alla luciana di Mauro Improta

Se la ricetta “Pappardelle alla luciana” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Bake Off Italia - ricetta Tiramisù di Ernst Knam

Bake Off Italia | Tiramisù ricetta Ernst Knam

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Tiramisù di Ernst Knam per la trasmissione Bake Off Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.