È sempre mezzogiorno | Pizzoccheri della Val Brembana ricetta Francesca Marsetti

Nella puntata odierna di giovedì 21 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la chef a domicilio Francesca Marsetti ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Pizzoccheri della Val Brembana.

È sempre mezzogiorno - ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Pizzoccheri della Val Brembana proposto per noi da Francesca Marsetti nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Pizzoccheri della Val Brembana: 50 min

Ingredienti per 4 persone

Per l’impasto

  • 400 gr di grano saraceno
  • 100 gr di farina forte
  • 200 ml di acqua tiepida
  • sale

Per il condimento

  • 250 gr di patate
  • 400 gr di verza
  • 250 gr di formaggio branzi
  • 200 gr di burro
  • 1 spicchio di aglio
  • 8 foglie di salvia
  • 150 gr di formaggio grattugiato
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Pizzoccheri della Val Brembana da È sempre mezzogiorno

Peliamo le patate, tagliamole a cubetti e facciamole cuocere in una pentola piena d’acqua aggiungendo anche la verza affettata sottilmente (o, in alternativa, possiamo usare degli spinaci). Prepariamo i pizzoccheri mescolando la farina di grano saraceno con la farina 0 di grano tenero aggiungendo una presa di sale.

Versiamo dell’acqua tiepida a filo, poco alla volta, impastando con le mani fino ad ottenere una consistenza omogenea. Facciamo riposare l’impasto ottenuto per 1 ora a temperatura ambiente dopo averlo coperto con una pellicola trasparente.

Una volta trascorso questo tempo, dividiamo l’impasto in più parti stendendo ciascuna di queste con il mattarello fino ad ottenere delle lingue da cui dovremo poi ricavare i pizzoccheri.

Facciamoli cuocere nella pentola dove stiamo cuocendo anche le patate e la verza. Nel frattempo soffriggiamo con del burro, in un’altra padella, uno spicchio d’aglio tritato aggiungendo delle foglie di salvia. Scoliamo i pizzoccheri insieme alle patate e alla verza versandoli nella padella dove abbiamo soffritto l’aglio.

Aggiungiamo il formaggio branzi (o, in alternativa, possiamo usare la fontina) tagliato a dadini ed il parmigiano grattugiato mantecando la pasta per qualche istante sul fuoco prima di servire.

Video della ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Francesca Marsetti per realizzare la ricetta Pizzoccheri della Val Brembana tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti

Se la ricetta “Pizzoccheri della Val Brembana” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Bake Off Italia - ricetta Tiramisù di Ernst Knam

Bake Off Italia | Tiramisù ricetta Ernst Knam

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Tiramisù di Ernst Knam per la trasmissione Bake Off Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.