È sempre mezzogiorno | Ravioli di patate con caviale di melanzane ricetta Michele Farru

Nella puntata odierna di martedì 12 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef sardo Michele Farru ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Ravioli di patate con caviale di melanzane.

È sempre mezzogiorno - ricetta Ravioli di patate con caviale di melanzane di Michele Farru
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Ravioli di patate con caviale di melanzane proposto per noi da Michele Farru nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Ravioli di patate con caviale di melanzane: 50 min

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta

  • 75 gr di farina 00
  • 175 gr di semola
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 25 ml di vino bianco
  • 10 ml di olio evo

Per il ripieno

  • 300 gr di patate viola lesse
  • 1 cipollotto fresco

Per il caviale di melanzane

  • 4 melanzane lunghe
  • 3 pomodori rossi
  • 5 foglie di basilico
  • 1/2 spicchio di aglio
  • olio evo
  • sale e pepe

Per guarnire

  • cubetti di melanzana fritta

Procedimento della ricetta Ravioli di patate con caviale di melanzane da È sempre mezzogiorno

Partiamo dall’impasto della pasta mescolando la farina di semola e la farina 00 insieme al tuorlo, l’uovo intero, il vino bianco, l’olio evo ed un pò di sale. Impastiamo per bene fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo il panetto nella pellicola trasparente e facciamolo riposare almeno mezz’ora.

Prepariamo il ripieno facendo soffriggere, in una padella, il cipollotto tagliato a fette con un filo d’olio. Prendiamo le patate viola che abbiamo, in precedenza, lessato intere e con la buccia, schiacciamole ed uniamo il soffritto di cipollotto. Mescoliamo e facciamo raffreddare.

Stendiamo la sfoglia sottile e distribuiamo delle noci di ripieno di patate. Copriamo con altra sfoglia sigillando bene i bordi. Ritagliamo i ravioli delle forma desiderata. Cuociamoli in acqua bollente e salata per pochi minuti. Nel frattempo prepariamo il caviale alle melanzane mettendo le melanzane intere sulla teglia bagnandole con dell’olio. Insaporiamo con sale e pepe e bucherelliamole con una forchetta.

Cuociamo le melanzane in forno caldo e statico a 200° per 50 minuti. Facciamole poi intiepidire, tagliamole quindi a metà ricavando la polpa con un cucchiaio. Mettiamo la polpa ricavata in un bicchiere del mixer con un pezzetto d’aglio, foglie di basilico ed olio evo.

Frulliamo con un mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia ed insaporiamo con sale e pepe. Peliamo i pomodori, priviamoli dei semi e tagliamoli a dadini condendoli con olio, sale e pepe. Facciamo quindi scaldare, in una padella, la crema di melanzane con dei dadini di pomodoro.

Scoliamo i ravioli saltandoli direttamente nella padella con la crema di melanzane aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta al bisogno. Serviamo i ravioli con sopra altri dadini di pomodori, cubetti di melanzane fritti e basilico.

Video della ricetta Ravioli di patate con caviale di melanzane di Michele Farru

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Michele Farru per realizzare la ricetta Ravioli di patate con caviale di melanzane tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Ravioli di patate con caviale di melanzane di Michele Farru

Se la ricetta “Ravioli di patate con caviale di melanzane” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Straccetti di maiale con soia e zenzero di Antonella Ricci

È sempre mezzogiorno | Straccetti di maiale con soia e zenzero ricetta Antonella Ricci

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Straccetti di maiale con soia e zenzero di Antonella Ricci per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.