È sempre mezzogiorno | Spaghettoni salentini ricetta Antonella Ricci

Nella puntata odierna di venerdì 24 settembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la bravissima chef pugliese Antonella Ricci ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Spaghettoni salentini.

È sempre mezzogiorno - ricetta Spaghettoni salentini di Antonella Ricci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Spaghettoni salentini proposto per noi da Antonella Ricci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Spaghettoni salentini: 40 min

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta

  • 300 gr di semola rimacinata
  • 3 uova

Per la salsa

  • 1 zucchina media
  • 1 limone non trattato
  • 1 spicchio di aglio
  • origano fresco
  • 200 gr di robiola
  • formaggio grattugiato
  • 50 gr di granella di mandorle tostate
  • 30 ml di olio evo
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Spaghettoni salentini da È sempre mezzogiorno

Partiamo con il preparare la pasta all’uovo rompendo le uova al centro della fontana di semola sul piano di lavoro. Impastiamo per bene fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea e liscia. Facciamo riposare il panetto di pasta ottenuto avvolgendolo nella pellicola trasparente e facendolo riposare per almeno mezz’ora.

Trascorso questo tempo, con l’apposito attrezzo ricaviamo gli spaghettoni. Facciamoli quindi cuocere in acqua bollente e salata e, nel frattempo, prepariamo il condimento. Scaldiamo, in un padella, un generoso filo d’olio e facciamoci soffriggere uno spicchio d’aglio insieme all’origano fresco.

Tagliamo la parte verde delle zucchine riducendola a listarelle sottili. Mettiamo a rosolare le listarelle di zucchina nel soffritto di aglio e origano. Uniamo la parte gialla della scorza di limone tagliata sottile ed il succo di metà limone. Dopo qualche istante, aggiungiamo anche la robiola.

Scoliamo la pasta, saltiamola in padella con il condimento mantecandola con del parmigiano grattugiato e del pepe macinato. Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta, insaporiamo per bene e serviamo con una spolverata di granella di mandorle tostate.

Video della ricetta Spaghettoni salentini di Antonella Ricci

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Antonella Ricci per realizzare la ricetta Spaghettoni salentini tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Spaghettoni salentini di Antonella Ricci

Se la ricetta “Spaghettoni salentini” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Straccetti di maiale con soia e zenzero di Antonella Ricci

È sempre mezzogiorno | Straccetti di maiale con soia e zenzero ricetta Antonella Ricci

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Straccetti di maiale con soia e zenzero di Antonella Ricci per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.