È sempre mezzogiorno | Torta rustica pancetta cipollotti e Montasio ricetta zia Cri

Nella puntata odierna di giovedì 28 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la maestra di cucina Cristina Lunardini, meglio nota al pubblico di casa come la zia Cri, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Torta rustica pancetta cipollotti e Montasio.

È sempre mezzogiorno - ricetta Torta rustica pancetta cipollotti e Montasio di zia Cri
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Torta rustica pancetta cipollotti e Montasio proposto per noi da zia Cri nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Torta rustica pancetta cipollotti e Montasio: 50 min

Ingredienti per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 4 cipollotti
  • 200 g di pancetta affumicata
  • 3 cucchiai di aceto bianco
  • 4 uova
  • 200 g di Montasio
  • olio evo
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Torta rustica pancetta cipollotti e Montasio da È sempre mezzogiorno

Rosoliamo la pancetta in una padella con un filo d’olio. Aggiungiamo anche i cipollotti tritati (o, in alternativa, possiamo usare lo scalogno o dei porri) e facciamoli stufare qualche minuto. Sfumiamo con l’aceto bianco e spegniamo la fiamma eliminando, volendo, il grasso in eccesso.

Rompiamo le uova in una ciotola e sbattiamole con sale e pepe. Aggiungiamo al composto anche la pancetta ed i cipollotti rosolati in precedenza ed il montasio tagliato a dadini piccoli.

Mescoliamo per bene il tutto in modo da amalgamare gli ingredienti fra loro. Prendiamo un disco di pasta brisè, stendiamolo e disponiamolo all’interno di una tortiera per crostate ricoperta con della carta forno bucherellando il fondo con una forchetta.

Farciamo l’interno della pasta brisèe con il ripieno livellandolo. Mettiamo quindi a cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti circa e serviamo.

Video della ricetta Torta rustica pancetta cipollotti e Montasio di zia Cri

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da zia Cri per realizzare la ricetta Torta rustica pancetta cipollotti e Montasio tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Torta rustica pancetta cipollotti e Montasio di zia Cri

Se la ricetta “Torta rustica pancetta cipollotti e Montasio” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Fatto in casa per voi - ricetta fricco di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Friccò ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Friccò di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.