Nella puntata odierna di venerdì 29 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, il maestro pasticcere Sal De Riso ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Zuppa inglese a modo mio.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Zuppa inglese a modo mio proposto per noi da Sal De Riso nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Zuppa inglese a modo mio: 120 min
Ingredienti per 4 persone
Per il pan di spagna rosso
- 400 gr di uova
- 80 gr di tuorlo d’uovo
- 240 gr di zucchero
- 120 gr di farina
- 120 gr di fecola di patate
- 1/ bacca di vaniglia
- 1 gr di colorante rosso
Per la crema pasticcera
- 550 ml di latte
- 200 ml di panna
- 270 gr di tuorlo d’uovo
- 225 gr di zucchero
- 60 gr di amido di mais
- 1 e 1/2 bacca di vaniglia
- 3 gr di sale
- 100 gr di cioccolato fondente
Per la bagna all’alchermes
- 170 gr di zucchero
- 250 ml di acqua
- scorza di 1 arancia
- 1 bacca di vaniglia
- 1 stecca di vaniglia
- 85 ml di alchermes
Per la meringa svizzera
- 175 gr di albumi
- 250 gr di zucchero
- bacca di vaniglia
Per la farcitura
- cubetti di arancia canditi
- cioccolato fondente tritato
- gelatina all’alchermes
Procedimento della ricetta Zuppa inglese a modo mio da È sempre mezzogiorno
Iniziamo a preparare il pan di Spagna montando le uova intere, in planetaria, insieme ai tuorli, lo zucchero ed il colorante rosso per circa 12 minuti fino a quando le uova risulteranno essere ben montate e ferme. A questo punto versiamo la farina e la fecola dopo averle setacciate insieme e mescoliamo con una spatola facendo attenzione a non smontare il composto.
Versiamo il composto ottenuto in una tortiera imburrata e facciamo cuocere in forno caldo e statico a 180° per 35-40 minuti senza mai aprire il forno. Prepariamo la meringa mettendo albume e zucchero in un pentolino e portando la temperatura a 60° sempre mescolando.
Versiamo quindi il composto ottenuto in una planetaria montandolo con le fruste fino a farlo raffreddare. Passiamo alla bagna mettendo a scaldare, in un pentolino, l’acqua insieme allo zucchero, la vaniglia, la scorza d’arancia e la cannella. Quando il composto inizierà a bollire, spegniamo la fiamma ed aggiungiamo l’alchermes.
Per la crema, mettiamo a scaldare il latte e la panna aggiungendo la bacca di vaniglia. Sbattiamo i tuorli insieme allo zucchero, aggiungendo il sale ed i semi di vaniglia. Aggiungiamo anche l’amido e versiamo poi a filo la miscela di latte e panna ben calda rimettendo il pentolino sul fuoco in modo da far addensare il composto sempre mescolando.
Prendiamo la crema ottenuta e dividiamola a metà aggiungendo, ad una parte, il cioccolato tritato e mescolando in modo da farlo sciogliere. Mettiamo a raffreddare le due creme in due sac a poche. Montiamo il dolce partendo da un primo strato di pan di Spagna ed inzuppiamolo con la bagna.
Farciamo il pan di spagna con uno strato di crema al cioccolato ed una spolverata di scaglie di cioccolato. Ricopriamo con un secondo strato di pan di Spagna anche questo inzuppato. Farciamo con la crema pasticcera gialla aggiungendo anche dei cubetti di arancia candita. Chiudiamo con l’ultimo strato di pan di Spagna inzuppato e completiamo con ciuffi di meringa svizzera che andremo a dorare con un cannello.
Video della ricetta Zuppa inglese a modo mio di Sal De Riso
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Sal De Riso per realizzare la ricetta Zuppa inglese a modo mio tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Zuppa inglese a modo mio di Sal De Riso
Se la ricetta “Zuppa inglese a modo mio” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.