Fatto in casa per voi | Crostata meringata al limone ricetta Benedetta Rossi

Per la terza puntata della settima stagione del fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi in onda sabato 14 maggio sulla rete Food Network, la youtuber più famosa d’Italia, cioè Benedetta Rossi, dopo averci cucinato i Ravioli ricotta e limone ed i Filetti di trota al limone, come terza ed ultima ricetta di puntata ci ha proposto un modo semplice e gustoso di preparare in casa un buonissimo piatto dal titolo Crostata meringata al limone.

Fatto in casa per voi - ricetta Crostata meringata al limone di Benedetta Rossi
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del Crostata meringata al limone proposto per noi da Benedetta Rossi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Fatto in casa per voi in onda su Food Network!

Durata ricetta Crostata meringata al limone: 100 min

Ingredienti

  • 2 limoni
  • 2 uova
  • 320 gr di farina
  • 300 gr di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 90 ml di olio di semi
  • 500 ml di latte
  • 3 uova
  • 30 gr di amido di mais
  • 1 fialetta di aroma di limone
  • 100 gr di zucchero a velo

Procedimento della ricetta Crostata meringata al limone da Fatto in casa per voi

Cuciniamo la Crostata meringata al limone partendo dalla crema. Facciamo scaldare il latte in un pentolino ed aggiungiamo la buccia di limone. Separiamo i tuorli dagli albumi di tre uova tenendo da parte gli albumi.

Ai tuorli aggiungiamo 100 gr di zucchero insieme all’amido di mais mescolando per bene con una frusta. Quando il latte si sarà scaldato, togliamo la scorza di limone, versiamolo a filo nel pentolino con i tuorli sbattuti e mescoliamo.

Portiamo il pentolino sul fuoco, mescoliamo con una frusta e, quando la crema si sarà addensata, aggiungiamo il succo di mezzo limone ed un pò di aroma di limone. Mescoliamo e facciamo raffreddare la crema. Prepariamo la frolla rompendo le uova in una ciotola, aggiungiamo 100 gr di zucchero, l’olio di semi, la scorza grattugiata di mezzo limone ed il lievito istantaneo.

Mescoliamo il tutto unendo anche la farina poco per volta. Una volta pronta la frolla, stendiamola su un foglio di carta forno con un mattarello e disponiamola all’interno di una teglia di 26 cm di diametro infarinata ed oliata.

Versiamo all’interno della frolla la crema al limone, abbassiamo i bordi della frolla con una forchetta e facciamo cuocere in forno ventilato a 170° per 30-35 minuti. In una ciotola, nel frattempo, montiamo a neve gli albumi tenuti da parte, aggiungiamo i 100 gr rimasti di zucchero semolato e lo zucchero a velo.

Mescoliamo con le fruste e versiamo il composto ottenuto sopra la crostata dopo che si sarà raffreddate spalmandola su tutta la superficie in maniera non regolare. Rimettiamo la torta in forno a 120° per 20 minuti e, all’uscita, con un cannello doriamo le meringa prima di servire.

Video della ricetta Crostata meringata al limone di Benedetta Rossi

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Benedetta Rossi per realizzare la ricetta Crostata meringata al limone tratta dal suo programma di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network

Link Videoricetta Crostata meringata al limone di Benedetta Rossi

Se la ricetta “Crostata meringata al limone” tratta dal programma tv di cucina Fatto in casa per voi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Fatto in casa per voi - ricetta fricco di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Friccò ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Friccò di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.