Finocchi gratinati ricetta Tessa Gelisio da Cotto e Mangiato

Per aprire questa nuova settimana di ricette, la nostra cara amica Tessa Gelisio, per riprenderci dagli eccessi che qualcuno di noi si è concesso durante il corso dell’ultimo weekend, ha proposto un contorno sano ed appetitoso, dei classici finocchi gratinati, resi ancora più appetitosi e gustosi dall’aggiunta di fettine di sottilette che ben si sposano con questo piatto, perfetto da servire anche come semplice e veloce secondo.

Cotto e mangiato - Finocchi gratinati ricetta Tessa Gelisio
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Finocchi gratinati che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Finocchi gratinati: 35 min

Ingredienti

  • 3 finocchi
  • burro q.b
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 2-3 sottilette
  • parmigiano q.b.

Procedimento della ricetta Finocchi gratinati da Cotto e Mangiato

Tagliamo i finocchi a fette con uno spessore di circa un centimetro e lessiamoli in abbondante acqua salata. A cottura ultimata scoliamoli per bene. Facciamo sciogliere il burro in una padella capiente e quando questo sarà sciolto aggiungiamo i finocchi facendoli rosolare per qualche minuto affinché si insaporiscano.

Ora saliamo e pepiamo, togliamo dal fuoco e aggiungiamo le sottilette fatte a pezzi. Imburriamo una teglia e adagiamo i finocchi formando un unico strato. Spolveriamo con abbondante parmigiano e cuociamo in forno a 200° finché la superficie non sarà dorata.

Video della ricetta Finocchi gratinati da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Finocchi gratinati!

Se la ricetta “Finocchi gratinati di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Mattino Cinque - ricetta Medaglioni di salmone al profumo d'arancia di Samya

Mattino Cinque | Medaglioni di salmone al profumo d’arancia ricetta Samya

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Medaglioni di salmone al profumo d'arancia di Samya per la trasmissione Mattino Cinque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.